ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Trucchi per Wikipedia


In breve:
Funzionalità non note a tutti per usare al meglio Wikipedia, l'enciclopedia universale online. Se la usate spesso rimarrete sorpresi da questi trucchi per sfruttarla in profondità

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Ormai tutti conoscono Wikipedia, l'incredibile enciclopedia multilingue collaborativa online. Creata da una organizzazione senza scopo di lucro non include la pur minima pubblicità nelle proprie pagine e va avanti solo con contributi volontari da tutti gli utenti del mondo.

Inizialmente Wikipedia si chiamava Nupedia, creata nel 2000, ma era profondamente diversa dall'attuale progetto. Nupedia era un progetto di una enciclopedia online scritta, però, solo da esperti. Più tardi, nel 2003, questo progetto ebbe una importante evoluzione con la chiusura di Nupedia e la nascita di Wikipedia come la conosciamo tutt'oggi.

Tutti noi conosciamo Wikipedia e la sua importanza nel web, pochi di noi invece conoscono trucchetti e funzionalità per sfruttare al meglio questo immenso patrimonio pubblico. Ecco allora alcune metodiche d'uso che probabilmente non conoscete.

Creare un libro da Wikipedia

Quando siamo interessati ad un argomento, magari complesso, capita che l'enciclopedia ci dia continui link e rimandi ad altri articoli. Potrebbe allora interessarvi sapere che Wikipedia consente di creare un vero e proprio libro sull'argomento che desiderate, libro poi trasferibile su altri dispositivi mobili o comunque off-line per una lettura più completa e rilassata.
Dalla colonna di sinistra su Wikipedia sarà sufficiente cliccare su "Stampa/Esporta" e poi cliccare "Crea un libro" e quindi "Avvia il creatore di libri". A questo punto, esplorando e consultando Wikipedia, potrete man mano acquisire gli articoli che vi interessano usando il comando "Aggiungi questa pagina al tuo libro".
Una volta che avrete raggruppato tutte le pagine e gli articoli che vi interessano sull'argomento che intendevate esplorare potrete scegliere dalla sezione "download" il formato del file del vostro libro, potrà essere in PDF o in formato e-book con il classico Epub. Cliccando download il libro creato potrà quindi essere scaricato liberamente per poi essere consultato off-line. E' fantastico!

Per quanto riguarda la stampa e lettura di PDF sul nostro Pc/Windows noi consigliamo sempre un software gratuito molto leggero ed efficace come Sumatra Pdf (link), disinstallate il pesantissimo Adobe Reader che spesso diventa lentissimo con Pdf molto pesanti e ricchi di immagine.

Cercare parole o immagini in Wikipedia

Vi interessa una citazione importante? Magari da usare nei vostri testi? Oppure una immagine davvero speciale? Per le citazioni vi basterà entrare in Wikiquote (link), mentre per immagini, video o brani musicali potrete utilizzare Wikimedia.commons (link).
Wikimedia.org (link) offre comunque un riepilogo sintetico di tutti i servizi per sfruttare al meglio Wikipedia.

Testo vocale da Wikipedia

Lo sapete che potete estrarre in formato Mp3 qualsiasi testo scritto in Wikipedia? Vi basterà cliccare qui Pediaphon (link), scegliere l'articolo da ricercare, scegliere la lingua (italiano), la velocità del parlato (mai il fast) ed il formato, noi abbiamo sempre scelto Mp3.
Una volta cliccato "go" avrete il vostro bel link in Mp3 o altro formato.

Servizio molto utile per chi ha problemi di vista, magari si stanca a leggere, ma perfetto anche per gli studenti: è un modo per ripassare un argomento ascoltandolo nelle cuffiette mentre si è in treno o in autobus. Una volta che vi verrà mostrato il link potrete ascoltarlo direttamente nel browser, oppure (tasto destro sul link) e "salva con nome" per scaricarlo sul vostro Pc e trasferirlo poi, magari, al vostro Mp3 portatile.
Certo, la voce è un po' meccanica e all'inizio dell'articolo cita anche i numeri dei paragrafi, ma poi si riesce comunque ad utilizzare. E' comunque da provare per verificare se può esservi utile!

Purtroppo e non si sa il perchè, Google non ha fornito risposte su questo punto, ultimamente è stato tolto il link a Wikipedia da Google Maps. Praticamente dalla mappa era possibile fare un salto direttamente su Wikipedia che vi spiegava i dettagli dei luoghi indicati. Non si comprende il motivo della soppressione, speriamo ci ripensino perchè era davvero una gran bella utilità!

Wikipedia in tasca e senza connessione

Siete all'estero? O magari in un bosco, una spiaggia? Anche in questi posti non dovete rinunciare a Wikipedia, una pagina specifica mobile.wikipedia (link) vi spiegherà tutto su come usare in mobilità Wikipedia.
Non c'è neanche la connessione ad Internet? E allora prima di affrontare un viaggio o un percorso potrete scaricare una applicazione gratuita sia per iOs che per Android che vi consentirà di salvare le pagine di Wikipedia sul dispositivo. All'occorrenza potrete richiamarle sul tablet o smartphone per leggere gli articoli offline (naturalmente dedicati alla zona che state visitando). Utilissimo per preparare viaggi ed escursioni, perfetto per l'estero dove una connessione Internet è di solito costosa.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 31 10 2013 :: Aggiornato: 31 10 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 33 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Costume e Societa' - Consultazione - Biblioteche Digitali

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".