Un Windows Gratis, Nuovo e Bello

Rendi il tuo Windows bellissimo ed unico, sorprendi amici e parenti con questi tre software gratuiti che rendono il vostro desktop in 3D


Windows è certamente il sistema operativo più usato al mondo, forse non lo sarà per molto perchè con questi ritmi di crescita è stato calcolato che Android nel 2018 sarà il sistema operativo numero 1 al mondo, ma attualmente non c'è concorrenza. Questa sua diffusione ha un piccolo lato negativo: tutti computer visivamente uguali.
Certo, i vari desktop Windows possono differire per le diverse foto di sfondo, qualche programma e forse suoni diversi, ma banalmente tutti i sistemi Windows sono dei replicanti che troviamo su ogni computer. Distinguersi non è facile, sorprendere l'amico che viene trovarci a casa è praticamente impossibile perchè anche lui ha un sistema operativo Windows a casa, eppure, eppure possiamo crearci dei Windows molto più originali e sorprendenti senza alcun rischio e senza essere degli hacker.

Shock Desktop 3D

Questo software di facile installazione rende il desktop di Windows assolutamente unico e sorprendente. Ampiamente personalizzabile, stupirai di certo amici e parenti con un sistema operativo “nuovo” nell'aspetto e funzionalità.
Praticamente la vostra aerea di lavoro diventerà 3D e le icone, come potrete vedere nel video sotto, diventano icone 3D con possibilità di scelta tra tessere o cubi colorati. Molto divertente anche il fatto che potrete “impilare” tutti i cubi, oppure sparpagliarli per tutto il desktop obbedendo ossequiosamente alle leggi gravitazionali.
Shock Desktop 3D impegna abbastanza il computer con un buon uso di ram, è quindi sconsigliato per computer un po' vecchiotti.



Il programma è open-source, quindi molto sicuro e assolutamente gratuito, vale la pena di provarlo o usarlo per stupire occasionalmente qualche visitatore. Per uscire da questo desktop basterà cliccare “Exit” e tornerete al vostro “noioso” desktop di tutti i giorni.

Difetti: oltre all'uso di Ram (ma se già ne avete 4 Gbyte a bordo va bene), non consente di impostare una foto come sfondo desktop, impostazioni in lingua inglese e non include (almeno per ora) effetti sonori.

Link: Shock Desktop 3D

Yod'm 3D

Altro desktop in 3D, questa volta rotante: vi permetterà di visualizzare altri desktop ed icone espandendo quindi in modo virtuale la capienza del vostro monitor. Anche per questo software, vi presentiamo l'ultima versione gratuita (poi è diventato a pagamento), potrete visualizzare qui sotto un video per meglio rendervi conto delle potenzialità del programma.


Compatibile con i sistemi operativi Windows NT/98/Me/2000/XP/2003/Vista/7, non presenta particolari difficoltà d'uso ed impostazioni, è tradotto anche in italiano, basterà sperimentare ed avrete il pieno controllo in pochi minuti.
Per meglio comprendere l'uso di questo software è meglio capire subito la combinazione di tasti (che possono essere impostati nel pannello) per passare da una finestra ruotante all'altra. Per ognuno dei 4 desktop è possibile usare uno sfondo diverso!
Di base le impostazioni dei tasti per ruotare le facce del cubo sono queste:

  • CTRL+SHIFT+freccia sinistra/freccia destra = rotazione avanti del cubo
  • CTRL+SHIFT+freccia in alto = Attiva una visione da più lontano del cubo, poi freccia sinistra o destra per ruotare il cubo
  • CTRL+SHIFT+freccia giù = Attiva la visione ravvicinata del cubo e sempre le solite freccette per ruotarlo a sinistra o a destra
  • Tenete premuto CTRL+SHIFT per utilizzare il mouse nella rotazione del cubo. (E' possibile farlo ruotare solo orizzontalmente).

Naturalmente potrete cambiare a piacimento l'uso dei tasti nel pannello di impostazione. Davvero un grande software, stabile ed efficiente.

Modalità d'uso: scaricate il file compresso .zip, scompattatelo in una directory a vostra scelta e cliccate sull'eseguibile Yodm3D.exe, non richiede installazione, subito pronto!

Link: Yod'm 3D

Dexpot

Altro fantastico desktop Windows gratuito (solo per uso personale) che consente di avere fino a 20 desktop diversi nel proprio monitor! Se non sorprenderete i vostri amici con questo programma vorrà dire che si stanno consumando d'invidia e fanno finta di nulla!

Gratuito ed in italiano, poco più sotto potrete come al solito vedere un video che vi presenterà questo software. Molto facile da usare, ricco di strumenti per personalizzarlo a proprio piacimento. Una idea semplice, ma vincente.

Con diversi desktop potrete avere diversi sfondi, screensaver, icone, programmi, magari potrete creare un piano lavoro solo per i giochi, un altro per i programmi, magari un terzo solo per la navigazione in Internet e quant'altro vi serva o vi venga in mente.

Dexpot è fenomenale, grazie al fatto che sia completamente in italiano, vi sarà facile capire come passare da una scrivania virtuale all'altra, dare un nome ad ogni desktop, spostare le finestre da un piano lavoro all'altro.


Altra caratteristica fondamentale da segnalare è che Dexpot non usa molte risorse hardware e di memoria, è molto stabile ed efficiente. Molti degli utenti che hanno cominciato ad usarlo non possono più farne a meno!
Con Dexpot è anche possibile impostare un intervallo di tempo affinché il software passi automaticamente da una schermata all'altra.
Lo abbiamo lasciato per ultimo in questa piccola rassegna, ma è davvero una chicca! Consigliato.

Il programma è portable, senza installazione quindi. Vi basterà scaricarlo ed avviare l'eseguibile. Per sistemi operativi Win2K / WinXP / Vista / Win7 / Win8.

Link: Dexpot Download

Nel caso abbiate Windows 95/98/ME/NT4 potete scaricare una versione di Dexpot più vecchia ed ottimizzata: eccola qui.

Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui

Lascia un commento e ti risponderĂ²!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.