Virus che non si elimina dal Pc

Può capitare che, nonostante un ottimo antivirus intallato sul nostro computer, non si riesca a debellare un virus fastidioso che si ripresenta ogniqualvolta pensiamo di averlo eliminato. Come fare senza spendere soldi in un tecnico informatico?Molti di voi, soprattutto se seguono il nostro sito, sapranno certamente come difendersi e quali siano i migliori antivirus gratuiti da installare sul proprio Pc. Il problema è che, a volte, un virus riesce comunque a superare le difese ed installarsi sul nostro Pc. Non è sempre colpa dell'antivirus (soprattutto se avrete seguito le nostre indicazioni installando uno dei migliori), può accadere infatti che alcuni virus siano particolarmente abili o “nuovi” da riuscire a superare le difese. Capita spesso, ad esempio, se non avete il Java aggiornato.

La cura per un virus che non si cancella

La cosa più fastidiosa è che facendo una scansione del vostro sistema operativo con l'antivirus, potreste accorgervi che il virus non viene eliminato, ma, malignamente, continua a risiedere nel Pc disturbando il vostro lavoro e la navigazione in Internet. Il classico, fastidioso, virus persistente.
Un consiglio che possiamo darvi, allora, è cominciare scaricarvi (se non ci riuscite con il vostro Pc, a causa dell'infezione, fatelo a casa di un amico), un programma gratuito molto potente e senza installazione come SuperAntiSpyware portable.



Come potete vedere, dopo aver cliccato il download, nella schermatina vi apparirà il nome di un file sconosciuto (ogni volta il nome del file sarà casuale), viene fatto apposta dai produttori perchè così si ingannano eventuali virus che bloccano il download di questo potente anti-malware.

Una volta eseguito il download copiatelo nella vostra chiavetta Usb ed usatelo sul Pc infetto cliccando l'eseguibile. C'è da considerare che il file scaricato è sempre quello più aggiornato e certe volte è indispensabile che sia aggiornato, perchè il Pc infetto, spesso, non riesce a collegarsi ad Internet per scaricare gli ultimi aggiornamenti.

SuperAntySpyware è in italiano e molto facile da usare, una volta lanciata la scansione esaminerà in profondità il disco rigido individuando tutti i file infetti. La versione gratuita non contiene la protezione in tempo reale, ma questo importa poco, visto che che ne consigliamo l'uso in caso di emergenza, quando il Pc è già infetto. Per la protezione in tempo reale possiamo continuare ad usare il nostro solito antivirus.
Una volta che il vostro Pc sarà stato “liberato” o che comunque comincerà a riprendere vita dandovi la possibilità di interagire con esso, vi indichiamo di scaricare un secondo programma e di farlo girare, anch'esso in italiano, anch'esso gratuito e potente come MalwareBytes in italiano. Nella scheda linkata troverete altre spiegazioni. Questi programmi non interferiscono con il normale uso dell'antivirus, potrete usarli tranquillamente.

Link: SuperAntiSpyware portable

L'ammazzatutto: Dr.Web CureIt!

Nel caso i passaggi precedenti non siano ancora riusciti a rimuovere totalmente il vostro virus, ma accade raramente, è forse il caso di passare all'artiglieria pesante: Dr.Web CureIt! Il prodotto è in italiano

Indubbiamente molto potente ed efficace contro tutti i virus e malware può essere usato in contemporanea a qualsiasi antivirus. Ci sono altri programmi similari in Internet, come ad esempio Sophos Anti-Removal, ma ultimamente abbiamo testato varie volte Dr.Web CureIt! e siamo rimasti molto sorpresi dalla sua efficacia, potenza e semplicità d'uso.

Dr.Web CureIt! è assolutamente gratuito per uso casalingo, ma nel caso lo usiate in ufficio o, comunque per lavoro, dovrete pagare una licenza.
Una modalità che consigliamo durante il suo uso, ed è infatti indicato anche dai produttori, è quello di bloccare la connessione di rete durante la scansione (molti virus si replicano “pescando” dalla rete delle contromisure).
Preferiamo questo programma, oltre alla sua efficacia, anche per il fatto che non richiede installazione ed è quindi perfetto da usare tramite una pennetta Usb sul computer infetto.

Link: Dr.Web CureIt!

Conclusioni

Al 95% con questi programmi supplementari, a supporto del vostro abituale antivirus, dovreste riuscire a liberarvi dei virus anche più ostinanti facendovi così risparmiare bei soldini per un eventuale intervento da parte di un tecnico.
Casi un po' più particolari sono i computer bloccati dai virus: in pratica il computer non parte o addirittura è impossibile eseguire qualsiasi comando. Alcuni esempi, in questo articolo, computer bloccato da un virus, dove parliamo delle contromisure per “sbloccare” il vostro Pc e permettervi quindi di interagire con la macchina.

Potete commentare questo articolo cliccando qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.