ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Vita Media Supporti Magnetici


In breve:
Fare il backup dei propri dati e magari conservare nel tempo foto, filmati e documenti è davvero importante, ma vi siete mai chiesti la vita media (fisica) del supporto su cui salvate i vostri file? Ecco una piccola guida in italiano

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :



Per quanto tempo sopravvivono fisicamente i supporti su cui salviamo i nostri dati? Fare il backup è cosa importante e sana, ma vi siete mai chiesti per quanto tempo possono essere tenuti in sicurezza su un supporto magnetico?

Ecco qui una breve guida preparata dalla redazione di Anarchia.com per non farvi cogliere impreparati anche sotto questo, importante, aspetto.

Floppy Disk:
indimenticabile supporto di archiviazione che, per parecchio tempo, sono risultati un buon metodo per archiviare (piccole quantità di dati) e soprattutto decisamente trasportabile. Occorre dire che ormai questo supporto è andato praticamente in disuso e i nuovi computer, da tempo, non hanno neanche più l'ingresso per i floppy disk. Tenete ben presente che se avete dei vecchi dati salvati su floppy disk l'integrità dei dati è garantita per soli 5 anni. Traetene le conseguenze ed incominciate a trasferire i vostri vecchi dati su altri supporti magnetici!

Cd, DvD e Dischi Blu-Ray:
di questi tempi sono i supporti magnetici principe per archiviare i dati e tenerli al sicuro. Grande capacità, soprattutto i DvD e Blu-Ray hanno una vita media direttamente correlata alla qualità costruttiva. Su questi supporti incidono in maniera determinante le qualità delle materie e l'abilità della ditta costruttrice nel crearlo. E' evidente che supporti con costi maggiori, di marche molto note, dovranno essere presi in considerazione nel caso di memorizzazione di dati importanti. In questo caso spendere di più vi farà risparmiare soldi, perchè si ridurrà di molto il pericolo di perdere improvvisamente tutto a causa di supporti di scarsa qualità.
E' molto importante, inoltre, non superare la velocità di 16x, conservare il disco al buio (la custodia deve avere un fondo scuro) e soprattutto, tenere lontano il supporto da fonti di calore. Guai a tenerlo in auto, sotto al sole, ad esempio. La vita media, se trattati con cura, potrebbe arrivare anche a 15 anni.
Dovrete però verificare, ogni tanto, che i dati siano sempre leggibili. Per dati che devono però essere conservati oltre dieci anni sconsigliamo comunque questo supporto.

Memorie Esterne Flash:
le classiche pennette Usb, memorie esterne Flash Usb, schede memorie di macchine fotografiche, sono senz'altro strumenti molto usati, ma non sono adatti per il backup e conservazione dei dati. Sono utilissime per brevi momenti, il trasferimento da un Pc all'altro e per backup temporanei, ma non affidatevi mai ad esse. I motivi sono semplici: a parte la qualità costruttiva che cambia drammaticamente tra diverse marche, questi prodotti hanno dei cicli di vita ben definiti, la durata delle celle in lettura e scrittura non è infinita. Oltretutto hanno qualche problemino nel continuo togliere e mettere nelle porte dei Pc con conseguente pericolo di "morte improvvisa". Mediamente questi supporti potrebbero avere una vita di circa 5 anni, ma non fateci troppo affidamento per i vostri backup importanti.

Hard disk interni ed esterni:
i dischi rigidi, sia nelle versioni interne al Pc, che collegabili esternamente al computer possono essere considerati dei validi supporti. Soprattutto se confrontiamo i prezzi per capacità e qualità. Una considerazione positiva sugli hard disk è che effettuano controlli aggiuntivi automatici quando si scrive su di essi (ciò non succede con i supporti ottivi come Cd e DvD) e questo indubbiamente è un bel vantaggio per la sicurezza dei vostri backup. Il consiglio migliore è quello di usare dischi rigidi esterni, che dopo il backup si possono "staccare" e posizionarli lontani dal computer stesso. Il doppio disco rigido fisso, all'interno del Pc, è una buona e comoda soluzione per effettuare i backup, ma non certamente ideale perchè se il Pc avessi violenti sbalzi di tensione, subire danneggiamenti per vari motivi, anche il secondo disco fisso all'interno potrebbe perdere dati. Tenete infatti presente che i nemici più importanti dei dischi fissi sono proprio le scariche elettriche e le sollecitazioni meccaniche violente.
La vita media di un disco rigido, tenuto bene, è di circa 10 anni. Buon supporto quindi, sicuro e affidabile (soprattutto quelli esterni) per salvare i vostri dati in sicurezza.

Nastri Magnetici o Data Tape:
questi supporti magnetici sono praticamente, quasi esclusivamente, usati in ambiti aziendali. Già il fatto stesso che vengano usati dai professionisti vi può far capire quanto siano sicuri e duraturi questo tipo di supporti. A differenza di tutti gli altri supporti esaminati fino adesso, questi nastri vengono progettati, creati, corredati di software e macchine specifiche che aumentano in maniera enorme la loro durata ed affidabilità. I nastri magnetici o Dat sono i migliori.
Di contro, purtroppo, c'è da segnalare che il loro costo, anche se negli ultimi tempi i prezzi si sono ridotti di molto, non li rendono adatti ad un uso casalingo. Ad ogni modo se davvero volete essere sicuri e avete dati aziendali da preservare, soprattutto con backup continuativi, sono i migliori prodotti che potreste usare. Tenete presente che la vita media su questi supporti è di circa cinquant'anni.

Ecco quindi i supporti per salvare i vostri backup e soprattutto l'affidabilità e durata. Il giusto compromesso per noi sono quindi gli hard-disk esterni, ormai se ne trovano di tutte le dimensioni e a prezzi davvero contenuti. Ultimo consiglio: il backup dev'essere minimo doppio: un backup sul computer e uno sul disco fisso esterno. Mai affidarsi ad un backup unico, non avviene neanche con gli affidabilissimi nastri magnetici.

Avete, suggerimenti, idee? Lasciate un commento qui!

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 27 03 2011 :: Aggiornato: 27 03 2011 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 2 :: Clicks totali: 59 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Manuali gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".