ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Alternative gratuite a Truecrypt


In breve:
Dopo le recenti novita' (presunte vulnerabilita' nel programma crittografico di Truecrypt), esaminiamo ora delle alternative gratuite pienamente supportate...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Il software TrueCrypt è stato per molto tempo e per molti utenti il programma perfetto per criptare i propri dati. Sfortunatamente nel mese di Maggio 2014 il team di sviluppatori del software ha dato un annuncio inaspettato, comunicando agli utenti che non avrebbe più rilasciato aggiornamenti e nuove versioni.

Il motivo che ha portato gli sviluppatori a questa scelta è stata la decisione della Microsoft di non supportare più Windows XP, combinata alla funzionalità di criptaggio dei dati inclusa di default negli ultimi sistemi operativi di casa Redmond, ovvero Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. L'applicazione della Microsoft per la disk encryption si chiama BitLocker e il team di TrueCrypt ha creato una procedura guidata per spostare i dati criptati proprio verso BitLocker (cosa che sconsigliamo per diversi motivi).

Anche se TrueCrypt non sarà più aggiornato, in rete esistono numerose alternative gratuite a TrueCrypt e in questo articolo scopriremo insieme quali sono le migliori:

AES Crypt

AES Crypt è un software open source, scaricabile gratuitamente in pochi minuti. Uno dei punti forti di questo tool è che è multiplatform, ovvero è in grado di funzionare correttamente su diversi sistemi operativi (Windows, Mac, Linus e iOS).

Il software può essere gestito anche da linea di comando e sono disponibili delle librerie per integrare Java e C#.

Sfortunatamente AES Crypt non dispone di strumenti per la disk encryption, ma si occupa solo della file encryption. L'utilizzo è davvero molto semplice: è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sul file da criptare o decriptare e selezionare la voce relativa al software dal menù a tendina che si apre. A questo punto basta inserire la password ed il gioco è fatto.

L'utilizzo di AES Crypt su Windows richiede le librerie Visual C++ 2010 Runtime Libraries (x86), quindi è possibile che queste debbano essere aggiornate affinché il software funzioni correttamente.

Disk Cryptor

Il programma Disk Cryptor è fra le migliori alternative gratuite a TrueCrypt. Si tratta di un software open source, scaricabile a costo zero dal sito ufficiale. L'applicativo dispone di diversi algoritmi di criptaggio, tra cui AES, Serpent e TwoFish.

Il tool offre all'utente numerose funzionalità interessanti:

  • Possibilità di creare CD e DVD criptati

  • Compatibilità con i boot loader più utilizzati

  • Supporto dispositivi USB, anche con autenticazione pre-boot

  • Supporto per dischi dinamici (nessun problema se sono di grandi dimensioni)

Il software Disk Cryptor garantisce prestazioni eccellenti ed è semplice da utilizzare. E' perfetto sia per la disk encryption che per la file encryption.

FreeOTF

Come le alternative gratuite a TrueCrypt proposte nei paragrafi precedenti, anche FreeOTF è un applicativo gratuito ed open source, scaricabile liberamente da Sourceforge.

Il programma è stato sviluppato per permettere all'utente di creare uno o più dischi virtuali. Questi dischi si comportano come dischi fisici tradizionali, ma sono più sicuri perché tutto quello che viene scritto utilizzandoli viene criptato, sfruttando i vari algoritmi di encryption messi a disposizioni dal tool.

Il software mostra il massimo delle sue potenzialità solo su sistemi operativi Windows, ma può essere sfruttato anche su Linux per creare volumi criptati.

Una funzionalità particolare di FreeOTF, non presente in altri software simili, è il supporto per le smartcard OTP (acronimo di One Time Password) e di token, che sono state create rispettando lo standard PKCS#11. Con questo strumento, FreeOTF garantisce ai suoi utenti la possibilità di proteggere i file con un sistema di autenticazione a due fattori.

CloudFogger

CloudFogger è un software gratuito sviluppato per proteggere i file caricati sui più famosi servizi di cloud, tra cui SkyDrive, Dropbox e Google Drive. L'applicativo permette di criptare i file in locale prima di caricarli sul servizio cloud, garantendo che nessun malintenzionato possa accedere alle informazioni personali e sensibili.

Dopo aver selezionato le cartelle ed i file da proteggere, il processo di criptaggio dei dati viene gestito interamente dal software, così da rendere davvero semplice l'utilizzo dell'applicativo e la messa in sicurezza delle informazioni sensibili.

AxCrypt

AxCrypt è un programma simile a CloudFogger e come quest'ultimo è stato ideato per proteggere i file sui servizi cloud. Oltre alla funzione base di criptaggio dei dati caricati sui servizi di storage online, l'applicativo mette a disposizione tanti altri strumenti interessanti, come la protezione da attacchi brute force e la possibilità di modificare i file criptati direttamente, trattandoli come se non lo fossero.

Peccato che AxCrypt non eccella per gli algoritmi di criptaggio: il software supporta unicamente l'AES-128.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 26 01 2015 :: Aggiornato: 04 02 2016 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 53 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Protezione files e computer - Criptare dati

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".