Calcolare distanze e calorie con il telefonino

Non siamo certamente degli appassionati SmartWatch o dei Fitband (braccialetti digitali da polso) che servono a calcolare calorie, distanze, battiti cardiaci, ecc… Insomma degli allenatori digitali che “dovrebbero” insegnarci o incitarci a fare del moto per perdere qui chili in più che ci angustiano… 

Inutile spendere soldi in più quando abbiamo già uno smartphone che può fare praticamente di tutto, in assoluta economia senza sborsare denaro, basta solo scaricare la app giusta.

Camminare, correre o andare in bicicletta sono le attività ideali per utilizzare uno smartphone Android o un iPhone che analizzi diversi dati per poi verificare con calma la nostra attività fisica.
In questa lista elencheremo alcune app per smartphone Android e iPhone, ideali per le camminate, corse e anche percorsi in bicicletta. Oltre a calcolare distanze, tempi e calorie bruciate, la cosa molto interessante sono le statistiche mensili e settimanali da consultare anche dal Pc o confrontarle con amici e altri utenti di queste app.

Google Fit per Android è una app creata direttamente da Google che controlla i movimenti fatti dal nostro corpo come contare i passi (sia camminando che di corsa), calcolare le distanze e in generale quanta attività facciamo. Ottimo anche per chi va in bicicletta.
Questa app Google rimane attiva in background senza consumare molta batteria. Poiché è stata creata direttamente dagli ideatori di Android è perfettamente compatibile anche cellulari più vecchi.
Non manca l’integrazione con gli smartwatch Android Wear. Ottima la possibilità di consultare i dati anche direttamente sul nostro Pc, vi basterà accedere al sito web di questa applicazione.

Apple Health è un po’ il contro-altare di Google Fit, è infatti preinstallata da Apple sugli iPhone, a partire da 5S.
L’applicazione funziona da contapassi, registrando le distanze percorse ogni giorno, potrete poi ottenere un grafico di riepilogo. Un vero e proprio coach della saluta che monitora le vostre attività quotidiane per un migliore benessere.
Simpatica la possibilità di mostrare le calorie bruciate anche facendo una semplice rampa di scale.

Moves di Facebook , creata da Facebook, è disponibile sia per smartphone Android che per iPhone. La caratteristica più interessante è che riconosce in automatico se state correndo, camminando o andando in bicicletta (di solito ci si dimentica di impostare le diverse attività).
Oltre a calcolare le distanze include anche il calcolo delle calorie bruciate e potrete visualizzare una mappa dei percorsi effettuati nel vostro account personale.
Consuma relativamente poca batteria, attivata funziona in background senza più la necessità di avviarla manualmente ogni volta. Molto comoda!

Runtastic è una delle applicazioni più famose ed utilizzate per chi fa sport. Compatibile sia per Android che per iPhone e Windows Phone. Davvero una app con tantissime opzioni, esiste versione free e versione a pagamento, incredibilmente completa.
Le rilevazioni sono tantissime, oltre a naturalmente distanze, tempi, mappe, consumi calorie. E’ possibile condividere i risultati con chiunque e farsi anche incitare da altri utenti collegati in Internet mentre siete sotto sforzo per una vostra impresa sportiva personale.

MapMyWALK app molto semplice, compatibile Android e iPhone. Misura distanze e conta i passi. Generalmente viene utilizzata da persone che vogliono qualcosa di facile, ma che possa calcolare le lunghe camminate o corse. Senza troppi fronzoli o impostazioni complesse.

Running Distance Tracker è una app per Android molto interessante per alcune caratteristiche. Innanzitutto è molto sintetica ed intuitiva, non perde il segnale gps, calcolo velocità istantanea e media. Particolarmente indicata per chi corre, se cercate qualcosa di semplice ed efficace, cari runner, app poco conosciuta, ma di cui potreste innamorarvi. Molto interessante anche l’avviso sonoro delle lunghezze percorse durante la vostra attività podistica e naturalmente calcolo delle calorie bruciate. Gratis, ma ci sono un po’ di annunci pubblicitari. Peccato che non sia stata tradotta ancora in italiano, ma ripetiamo, l’uso è intuitivo anche per chi non conosce la lingua inglese.

App Nike+ Run Club è stata creata dalla nota casa di scarpe sportive. Disponibile sia per Android che per iPhone. Monitora tutte le corse  i record parziali. Condivide risultati ed elenca classifiche per confrontarsi con gli altri. L’app effettua una registrazione delle andature, distanze, dislivello, frequenza cardiaca e tiene traccia di tutte le statistiche della corsa. Particolarmente adatta ai runner, dai dilettanti a veri atleti. Molto bella ed in italiano la grafica.

Conta Passi e perdita peso app in italiano molto carina graficamente. Stimola a muoversi e a camminare, controlla il vostro peso nel tempo e crea un grafico dei progressi. Per Android.

Altre applicazioni Android per lo più indirizzate verso al fitness generale le potrete trovare in questo articolo: app Android salute e fitness.

Non sottovalutate queste app perché molte persone, utilizzandole abitualmente, sono davvero riuscite a muoversi di più e anche a perdere chili. Questi coach digitali influiscono comunque positivamente sulla nostra pigrizia.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.