Copiare sistema operativo su Pendrive Usb

Non sarebbe male avere un intero sistema operativo, con i nostri lavori e dati, su una comune chiavetta Usb. Sia come computer d'emergenza, sia per poter lavorare comodamente in giro. E' possibile ed e' facile…

Memorizzare un sistema operativo su una chiavetta USB per portarlo sempre con sé è oggi una scelta fatta di frequente. Non tutti sanno però che è possibile copiare anche un intero Pc su un device USB, per avere a portata di mano non solo il proprio sistema operativo preferito, ma anche dati, software ed impostazioni del computer di casa.

Copiare Pc su chiavetta USB è un'operazione non difficile da portare a termine e richiede solo di seguire semplici passaggi. Al termine del processo la chiavetta USB conterrà l'intero Pc, sia esso fisso o portatile, e si potrà accedere ai contenuti di quest'ultimo da qualsiasi device che presenti la porta USB. Si ricorda che le periferiche USB devono essere utilizzate con discrezione: abbiamo parlato in un precedente articoli dei pericoli delle periferiche USB.

Vediamo quindi come copiare pc su chiavetta USB passo passo. La prima cosa da fare è installare il software gratuito WinToUSB, compatibile sia con Windows 7 che con Windows 8. L'installazione è semplice, rapida e soprattutto sicura: il programma non presenta virus e non porta all'installazione di software aggiuntivi inutili. Nel caso, in passato, abbiate installato sul vostro Pc software aggiuntivi inutili, vi consigliamo di dare un'occhiata a due programmi che li sradica tutti: eliminare barre pubblicitarie e quali programmi rimuovere da un computer.

Tornando al nostro WinToUSB, terminata l'installazione, procedere eseguendo il programma e accettando di autorizzare il processo con i poteri di amministratore. Le possibilità messe a disposizione dal software gratuito WinToUSB sono tre:

  1. Installazione di Windows 7 o di Windows 8 da CD

  2. Installazione di Windows 7 o di Windows 8 da immagine ISO

  3. Clonazione hard disk del computer sulla chiavetta USB

Per copiare il Pc su chiavetta USB bisogna selezionare la voce relativa alla terza opzione dell'elenco e seguire le indicazioni mostrate dal programma stesso. Prima di procedere è importante tenere in considerazione che è necessario avere a disposizione sulla chiavetta USB un numero maggiore di GB liberi, numero che aumenta all'aumentare dei file memorizzati nell'hard disk del personal computer, ma che in ogni caso non può essere inferiore ai 16 GB consigliati a chi sceglie di installare da zero il sistema operativo Windows 7 o Windows 8 partendo dall'immagine ISO specifica.

Dopo aver selezionato l'opzione per la clonazione dell'hard disk del computer, il software WinToUSB procederà con il calcolo dello spazio necessario e creerà l'immagine Windows PE, ovvero un ambiente di preinstallazione, necessario per installare correttamente il sistema operativo.

Terminato il processo di creazione dell'immagine Windows PE, è sufficiente scegliere la chiavetta USB su cui memorizzare il file immagine appena realizzato e le partizioni del disco che dovranno far parte del backup che sarà successivamente trasferito sulla memoria esterna, backup in cui saranno memorizzati sia i dati relativi al sistema operativo e alle sue impostazioni sia i file presenti nella memoria fissa del pc. Ti consigliamo di approfondire l'argomento leggendo l'articolo su come usare una immagine ISO su una pendrive USB.

La creazione del file finale, che sarà poi caricato sulla chiavetta USB, richiede un intervallo di tempo molto variabile, da pochi minuti ad alcune ore: il tempo necessario dipende soprattutto dalla quantità di dati presenti nell'hard disk del Pc e che si desidera avere sempre con sé.

Con il software gratuito WinToUSB ed il semplice processo di creazione di un file contenente il sistema operativo Windows ed i dati dell'hard disk è possibile copiare pc su chiavetta USB senza difficoltà e soprattutto a costo zero.

Link: WinToUsb

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.