ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Internet dal satellite gratis


In breve:
Ormai si puo' anche dire che non e' piu' fantascienza, le cose si stanno muovendo: connessioni Internet dalla spazio per tutti, in ogni posto, in ogni luogo...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


"Inondare" la Terra di connessioni Internet, per rendere davvero raggiungibile da ogni luogo della Terra, la rete delle reti, c'è un'unica possibilità: andare nello spazio per inviare il segnale.

Un nuovo progetto chiamato OneWeb e sponsorizzato da imprenditori credibili tecnologicamente e finanziariamente, non sembra più fantascienza, l'invio di satelliti specifici renderanno la Terra completamente collegata tramite reti Wi-Fi, Lte, 3G e 2G, sia nelle zone remote che, perchè no, anche nelle zone dove esiste già una connessione Internet (magari troppo costosa).

Una vera e potente banda larga per tutti, è questa la promessa di Richard Branson, multi-miliardario proprietario di Virgin e Virgin Classic. Tenete anche presente che molti altri big dell'informatica sono interessati a questo progetto: non per ultimo Mark Zuckeberg di Facebook che in questo modo potrebbe davvero collegare tutto il mondo con il proprio social network. A proposito, avete mai letto l'articolo: come mai Facebook è gratis?

Metà della popolazione mondiale è priva di Internet

OneWeb ha già nel cielo un discreto numero di satelliti necessari allo scopo, ma completata la seconda trance di lancio, questa organizzazione avrà nello spazio più satelliti di quelli attualmente presenti.
Ovviamente non saranno sufficienti i satelliti nello spazio, la strada è ancora lunga da percorrere: occorreranno anche partnership con operatori di telefonia tradizionale e altri soggetti (come Facebook) particolarmente interessati all'erogazione di servizi digitali.

Un altro imprenditore visionario, come Elon Musk, creatore della automobile elettrica Tesla, ha lanciato la sua società Space X che dovrebbe inviare i propri satelliti (circa 700) nello spazio per una copertura globale (soprattutto nelle aeree più sperdute) del segnale di Internet. L'iniziativa di Richard Branson sembra però più ben avviata ed è probabile che le due iniziative si consolideranno in unica proposta per arrivare al successo in tempi ragionevolmente brevi.

Google non intende rimanere a guardare

Anche Google crede fortemente in questa possibilità di Internet gratis dai satelliti. L'enorme multinazionale statunitense nel campo digitale avrebbe stanziato un miliardo di dollari per portare avanti un progetto di copertura mondiale per Internet dallo spazio. La concorrenza fa bene ai consumatori, grosse società sono ormai preoccupate che qualcuno possa arrivare per primo a distribuire Internet dai satelliti e non vogliono rimanere indietro per una rivoluzione che sarebbe clamorosa.
L'intenzione di Google è quella di lanciare un numero inferiore di satelliti: circa 180, molto leggeri (sui 100 kilogrammi) ed ad una altitudine inferiore rispetto ai satelliti già in orbita, così da ottenere più veloci i tempi di ping della Rete.

La sfida è ormai aperta e lanciata: ci sono almeno 3 miliardi di persone da aggiungere ad Internet, e una massa così enorme aumenterebbe di molto il fatturato di qualsiasi società che metterà le mani sopra alla metà della popolazione mondiale sconnessa.

Attualmente, purtroppo, noi invece dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Ed usare altri strumenti per "agganciarci" ad Internet quando siamo fuori casa. Come ad esempio l'utilissimo software inSSIDer per la ricerca di Reti Wireless (programmino di gran successo).

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 18 01 2015 :: Aggiornato: 18 01 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 12 :: Clicks totali: 92 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".