ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Proteggere Windows da modifiche


In breve:
I programmi chiamati "freeze" consentono di congelare i sistemi operativi, qualsiasi modifica: errori di configurazione, virus o malware, installazioni sbagliate verranno immediatamente cancellate al prossimo riavvio del Pc.

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Visto il successo di un recente articolo, abbiamo deciso di pubblicare una recensione sui 3 migliori programmi "freeze" per Windows. Argomento interessante e da leggere.

A partire da Windows ME, la Microsoft ha dotato tutte le versioni successive del suo sistema operativo di una particolare funzionalità, conosciuta come System Restore, utile perché fa un backup parziale in automatico, mettendo al sicuro i file di sistema principali, prima dell'installazione di un software o di un driver.

In realtà la funzione System Restore presenta alcuni problemi: in primo luogo non è del tutto affidabile e inoltre non controlla in alcun modo i file che vengono salvati, ma potrebbe salvare anche virus e file malevoli, che continuerebbero quindi a danneggiare il computer e la tua esperienza di utilizzo e di navigazione.

Esistono altri modi, sicuramente più semplici ed immediati, per tenere il personal computer al sicuro, ad esempio eseguire periodicamente dei backup completi del Pc, oppure sfruttare la sandbox. Per approfondire l'argomento relativo alla sandbox ti invitiamo a leggere l'articolo in cui si discute delle sandbox dei maggiori browser web e quello in cui si descrive il software Windows SteadyState per proteggere la configurazione di Windows.

Un altro sistema molto utile per proteggere il Pc da software pericolosi e da modifiche potenzialmente dannose è ripristinare ad ogni riavvio o accensione le impostazioni scelte per il dispositivo. Questa tecnica prende il nome di congelamento ed esistono programmi per congelare Windows creati appositamente per guidarti in questa operazione.

In questo articolo vengono descritti 3 programmi per congelare Windows, tutti gratuiti e semplici da utilizzare, adatti quindi anche per i meno esperti:

1. Reboot Restore RX

Reboot Restore RX è un applicativo gratuito per congelare Windows, pensato in particolare per i computer che vengono utilizzati da un gran numero di persone, ad esempio i computer di luoghi pubblici come biblioteche, Internet point ed alberghi, ma ciò non toglie che esso possa essere sfruttato anche per uso domestico.

La particolarità di Reboot Restore RX è che questo può proteggere anche il Master Boot Record (MBR), opzione che nella maggior parte dei casi non viene offerta dai software competitori.

Il download è piuttosto veloce e l'installazione guidata semplicissima: tutto viene eseguito in automatico, l'unica cosa che devi fare è selezionare i drive, le partizioni o i file specifici che desideri proteggere, ricordando che puoi selezionare anche destinazioni diverse oltre al classico C system.

Terminata la procedura guidata di installazione, Reboot Restore RX ti chiederà di eseguire un riavvio del pc. Questo riavvio è molto importante, perché permette di memorizzare le impostazioni base che si desidera conservare: ad ogni successivo riavvio del computer, il dispositivo sarà ripristinato alle impostazioni del primo riavvio.

Il software opera in automatico, senza la necessità di essere attivato manualmente. Nel caso in cui tu volessi disattivare Reboot Restore RX, è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sull'icona specifica e scegliere l'opzione Disable. In questo modo il software viene disattivato correttamente e questa è anche la strada sa seguire se desideri scegliere nuove impostazioni di base.

Il software è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows ed il team di sviluppatori è costantemente al lavoro per offrire aggiornamenti periodici e garantire un'efficienza sempre maggiore.

2. Toolwiz Time Freeze

Toolwiz Time Freeze è un software che ha guadagnato un posto fra i migliori 3 programmi per congelare Windows per due motivi principali: primo è classificato fra gli applicativi più affidabili di sempre, non solo nel suo settore, secondo è semplicissimo da installare, configurare ed infine utilizzare.

La configurazione delle impostazioni di Toolwiz Time Freeze avviene durante il processo di installazione ed è una configurazione guidata. L'opzione disk caching ti permette di stabilire la quantità di spazio da mettere a disposizione durante le sessioni di utilizzo: tutto quello che viene eseguito sarà rimosso al momento del riavvio del Pc.

Se le sessioni di utilizzo non sono lunghe e se le operazioni eseguite non sono numerose, ti consigliamo di lasciare l'opzione disk caching al suo valore di default. In alternativa puoi aumentare la quantità di spazio da mettere a disposizione, per adattarla alle tue esigenze e a quelle degli utenti che sfruttano il computer.

E' consigliabile attivare Toolwiz Time Freeze in Safe Mode: in questo modo eviterai che utenti non autorizzati possano accedere alle impostazioni del programma, modificando la configurazione da te stabilita.

E' possibile anche stabilire delle eccezioni all'operato dell'applicativo, scegliendo particolari cartelle e file che non devono rientrare nel processo di congelamento: queste eccezioni non saranno eliminate al riavvio del Pc, ma saranno trattate come modifiche definitive.

3. Returnil System Safe Free 2011

Returnil System Safe Free 2011, a differenza dei due precedenti applicativi descritti, gratuiti per qualsiasi tipo di utilizzo, è gratuito solo per utilizzo personale.

La versione free deve essere scelta durante l'installazione del software ed è necessario registrarsi gratuitamente per poter utilizzare il software al massimo delle sue potenzialità dopo i primi trenta giorni (il software resta sempre gratuito per uso privato, ma senza registrazione alcune funzioni, terminato un periodo di prova di un mese, sono disabilitate).

Ovviamente essendo la versione gratuita di un prodotto a pagamento, molte funzionalità non sono disponibili, a meno che non si acquisti la versione completa. Nonostante questo, Returnil System Safe Free 2011 resta un software valido, sicuramente fra i migliori 3 programmi per congelare Windows.

Per avviare la Modalità Virtuale è sufficiente che tu faccia click con il tasto destro del mouse sull'icona di Returnil System Safe Free 2011: il disco o la partizione scelta, da questo momento in poi, sarà protetta da ogni tipo di cambiamento e al riavvio del Pc sarà riportata alle impostazioni iniziali.

E' possibile scegliere la percentuale di spazio totale da mettere a disposizione del software (di base è il 50%), aggiungere contemporaneamente più partizioni da proteggere, proteggere file e cartelle con password e attivare automaticamente la Modalità Virtuale al riavvio del computer.

I software elencati non vanno bene per eseguire backup  o comunque salvare dati sul Pc, poichè vengono utilizzati gli stessi dischi rigidi (che potrebbero rompersi improvvisamente). Nel caso dobbiate salvare i dati vi consigliamo i migliori programmi di backup in italiano e programmi gratis per clonare il disco fisso.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 25 02 2015 :: Aggiornato: 25 02 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 46 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Protezione files e computer

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".