ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Recupero messaggi cancellati in WhatsApp


In breve:
WhatsApp ormai e' diventato un centro comunicazioni cruciale per amicizie e lavoro, questa piccola guida sul recupero di messaggi cancellati potrebbe essere fondamentale per tutti noi...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

recuperare messaggi cancellati da whatsapp

WhatsApp è l'applicazione per la messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ed il successo che ha ottenuto è il frutto dell'attento lavoro fatto dal team di sviluppatori per realizzare un prodotto eccellente, gratuito (per un anno) e che sia in grado di rispondere alle esigenze degli utenti, soddisfacendole appieno.

WhatsApp viene utilizzato ogni giorno per comunicare con i contatti della propria rubrica e talvolta si rivela più che necessario eliminare delle conversazioni per lasciare spazio ai gruppi e alle chat che si utilizzano di più. Altre volte la conversazione privata o tutti i messaggi del gruppo vengono cancellati per sbaglio.

Può accadere però di aver bisogno di leggere un messaggio che è stato eliminato, ecco perché risulta essere utile sapere come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp. I metodi che saranno analizzati in questo articolo sono validi sia per smartphone con sistema operativo iOS che per device Android.

Leggi anche: trucchi e consigli per WhatsApp

Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone.

Bisogna innanzitutto sapere che l'applicazione salva in automatico il backup di tutte le conversazioni sul servizio iCloud. Il salvataggio avviene una volta a settimana e, in caso di problemi, è possibile recuperare le chat ripristinando l'ultimo backup utile.

Per far si che il backup settimanale venga effettuato correttamente, è necessario attivare manualmente la funzione backup, prima nelle impostazioni dell'iPhone (Impostazioni → iCloud → Documenti e dati) e poi direttamente dall'applicazione WhatsApp (Impostazioni → Impostazioni chat → Backup → Esegui ora).

Eseguendo le operazioni elencate è possibile modificare a proprio piacimento la frequenza del backup automatico. Se non volete correre alcun rischio, il consiglio migliore è impostare un backup automatico con cadenza giornaliera.

In alternativa per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone è possibile sfruttare anche un apposito applicativo a pagamento. Si tratta di Whatsafe che, oltre a gestire alla perfezione i backup di WhatsApp, consente anche di proteggerli con una password sicura, per evitare che occhi indiscreti leggano le conversazioni private.

Leggete anche: Come pagare WhatsApp per un amico

Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su Android.

Come accade per la versione iOS, anche su Android è attiva la funzione per il backup automatico, che tra l'altro viene eseguito di default quotidianamente, rendendo semplicissimo recuperare i messaggi ricevuti nell'ultima settimana.

Sia per iPhone che per device Android si tratta semplicemente di capire come recuperare il backup e come accedere alle conversazioni in esso memorizzate. L'operazione è davvero semplice, perché è sufficiente disinstallare l'applicazione e successivamente installare nuovamente WhatsApp, scegliendo di ripristinare le conversazioni.

Gli smartphone con sistema operativo Android, a differenza degli iPhone, permettono anche di recuperare la cronologia dei messaggi più vecchi dell'ultima settimana. L'operazione, sebbene sia più complessa di quelle viste fino ad ora, risulta essere nel complesso piuttosto semplice.

Per prima cosa bisogna avere a disposizione un'applicazione per la gestione dei file. Il nostro consiglio è utilizzare ES Gestore File, conosciuto come il miglior gestore file per Android. Con il gestore file installato, seguire il percorso SD Card → WhatsApp → Databases.

A questo punto si apre una cartella, all'interno della quale è possibile reperire il file msgstore.db.crypt e tanti file chiamati msgstore-data.db.crypt. Come si capisce facilmente dalle estensioni, tutti questi file sono criptati e quindi impossibili da leggere facilmente.

Il file msgstore.db.crypt deve essere rinominato, qualsiasi nome va bene dal momento che il file non serve più, mentre il nome “msgstore.db.crypt” va assegnato al file con data più vecchia, così da ripristinare la cronologia delle conversazioni di WhatsApp.

Con questa operazione è possibile recuperare i messaggi più vecchi di almeno 8 giorni, ma bisogna sottolineare che non è possibile in alcun modo recuperare contemporaneamente sia le conversazioni dell'ultima settimana che quelle delle settimane precedenti.

Ormai WhatsApp non è solo per i messaggi testuali, leggete anche quanto consuma WhatsApp con le telefonate via Internet. Più divertente e anche istruttivo un altro nostro articolo sull'educazione con WhatsApp


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 09 04 2015 :: Aggiornato: 09 04 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 14 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone - Programmi Gratis Smartphone

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".