ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Trucchi da usare con Google


In breve:
La homepage di Google e' talmente semplice che spesso dimentichiamo quanto sia sofisticato e molto complesso il piu' grande motore di ricerca al mondo. Vediamo di svelare alcuni trucchi per le ricerche

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Spesso gli utenti credono di sapere tutto o la maggior parte delle curiosità su Google e le sue ricerche, ma ci sono dei particolari che in molti non conoscono. Con il motore di ricerca Google è possibile fare praticamente di tutto, si tratta ora di capire come.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utilissimi su come utilizzare al meglio Google e come effettuare nel miglior modo le ricerche.

La prima cosa fondamentale da sapere, sicuramente tra le nozioni principali, per le ricerche è che è possibile utilizzare le virgolette per trovare una specifica citazione o una frase esatta. Prima di scrivere la frase sul motore di ricerca, mettete le virgolette sia all'inizio che alla fine (es: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”).

Un altro trucchetto poco conosciuto è l'asterisco (*), che risulta essere davvero utile quando ci sfugge una parola. Infatti, inserendolo nei termini di ricerca, sarà possibile facilitare la ricerca della frase che non ricordiamo bene, sfruttando l'asterisco come una sorta di jolly: in questo caso l'asterisco ha la funzione di riempire gli spazi vuoti creati dalle parole che ci sfuggono.

Proseguiamo con un altro consiglio per facilitare la ricerca su Google, ovvero utilizzare la parola “Site” da inserire per estrarre dal database di Big G tutti i risultati relativi ad uno specifico sito web. L'utilizzo della funzione Site è molto semplice, è sufficiente eseguire una ricerca rispettando l'esempio che segue: “site:www.anarchia.com”. In questo modo riuscirete a trovare, più facilmente, il nome di un articolo o il nome di un autore che non ricordavate.

Quante volte avete avuto la necessità di cercare una notizia datata, ma non siete riusciti a trovarla con una tradizionale ricerca su Google? Per individuare l'articolo desiderato durante la vostra ricerca su Google sarà opportuno scrivere una frase di ricerca del tipo “Google, anno 1900”: in questo modo riuscirete a reperire anche notizie archiviate da più di 100 anni dai vari giornali.

Veniamo ora alla ricerca di un termine appartenente ad un qualsiasi ambito, lemma di cui non si conosce il significato. E' possibile cercarlo facilmente, inserendo nella propria ricerca la chiave “definire” (es. definizione: querulo). La funzione definizione è perfetta anche per cercare le parole in inglese ed il loro significato: in questo caso è necessario scrivere “define”, invece di “definizione”, preferita invece per un termine italiano.

Tra i vari trucchetti, fra i meno noti, ma non per questo meno utile, è quello che prevede l'utilizzo della parola “Tilt”. Si tratta forse di una funzione di ricerca pensata per i più curiosi, perché scrivendo tilt sul motore di ricerca noterete che l'intera pagina di ricerca trovata non ha il classico aspetto delle ricerche Google, ma una grafica molto particolare, che lasceremo scoprire a voi!

Alcuni di voi lo conosceranno di sicuro, ma molti non sanno che è possibile giocare al famosissimo gioco Breakout, inserendo semplicemente su Google Immagini la frase “Atari Breakout”. Se non avete mai fatto un partita, cosa aspettate?

Continuiamo con i trucchi Google per divertirsi: questa volta non si tratta di un vero e proprio gioco, ma di una stranezza di risultati di ricerca, i quali eseguiranno una rotazione completa per poi tornare alla posizione tradizionale. Scrivendo “do a barrel roll” e premendo Invio farete eseguire un giro completo a tutti i risultati della ricerca.

Un altro trucchetto, o meglio un metodo alternativo di eseguire le ricerche, è quello che garantisce la ricerca per immagini. Salvando sul proprio PC l'immagine o la foto preferita, potrete caricarla poi su Google per individuare immagini simili ed argomenti attinenti.

I trucchi ricerche Google prevedono anche funzionalità interessanti riguardante le mappe di Google e la possibilità di trovare con estrema facilità un indirizzo ed il modo più semplice per poterlo arrivare. Non sarà più necessario andare su Google Maps, ma sarà possibile utilizzare la maschera di ricerca di Google, indicando da dove si vuol partire e fin dove si vuol arrivare.

Il motore di ricerca Google dà anche la possibilità di eseguire calcoli rapidamente, grazie alla sua calcolatrice online integrata. Inserendo l'operazione da eseguire, sia essa un'addizione, una sottrazione, una moltiplicazione o anche un calcolo più complesso, Google indicherà il risultato in maniera istantanea, anche a schermo intero se lo si desidera.

Un'altra funzione interessante è quello relativa ai fusi orari e alle schede dei vari Paesi del mondo. Inserendo nella stringa delle ricerche, ad esempio, “fuso New York” sarà possibile conoscere l'orario del posto, la data esatta, l'ora del tramonto, l'ora dell'alba e tante altre informazioni interessanti.

Fra i trucchetti più conosciuti troviamo quello del segno meno, che si utilizza durante la ricerca quando si vuole eliminare uno specifico termine o argomento da quelli elencati. Il classico esempio è quello del calcio, che può essere sia lo sport che l'elemento chimico: scrivendo sulla barra del motore “calcio -sport” verranno eliminate le fonti relative allo sport.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 17 12 2014 :: Aggiornato: 17 12 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 0 :: Clicks totali: 27 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".