ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Verificare se una email viene letta in Gmail


In breve:
Ecco a voi due estensioni, per ora disponibile solo su Google Chrome, che vi danno la certezza di lettura di una email in Gmail

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

tracciare email spedite e verifica lettura

Email importanti o di lavoro qualche volta non vengono lette dai riceventi per diversi motivi: fretta, troppe email da rispondere, troppi impegni per aprire la posta elettronica e talvolta anche spam, sì, purtroppo anche per colpa dei filtri anti-spam. A noi, personalmente, è successo che qualche email importante sia finita direttamente nella casella Spam del ricevente per una sbagliata interpretazione del filtro automatico anti-spam del servizio posta. Sono cose che possono accadere, ma quando la missiva è urgente o importante può davvero causare dei seri problemi sia al mittente che al ricevente.

La conferma di lettura, cioè quando una email viene aperta e il ricevente deve accettare di inviare un messaggio automatico di risposta, spesso viene disattesa. E allora non sapremo mai se l'email è stata davvero letta. Sarebbe ideale, quindi, avere la possibilità di "tracciare" la nostra email per sapere se è stata effettivamente aperta e letta senza che il ricevente si accorga di nulla o debba fare qualche azione, quasi una piccola magia, insomma. Ed è possibile farlo tramite due estensioni, valide solo per il browser Chrome e per chi ha account Gmail. L'utilizzo di entrambi i procedimenti è gratuito e invisibile agli altri, è quindi una gran bella novità per chi vuole avere delle certezze.

La prima estensione che proponiamo per sapere se una email inviata con Gmail viene letta è Streak che però, come già spiegato, funziona solo con il browser Google Chrome.
Streak, oltre a segnalare l'apertura della email, informerà anche la località, quindi aprirà una mappa segnalando la posizione dei destinatari (siamo quasi a livelli di hacker :-)) ).
Una piccola icona con un disegno di un occhio verrà visualizzata dal mittente dopo l'invio della missiva tramite l'estensione Streak.
Una volta che il destinatario aprirà il messaggio, l'icona dell'occhio diventerà verde segnalando così che l'email è stato letta. Il destinatario non si accorgerà di nulla e non deve avere Streak installato, a sua volta sul proprio Pc. Facile, divertente e molto utile!

La seconda estensione che vi indichiamo e funziona su Gmail per tracciare l'email è Mailtrack per Google Chrome. Questa estensione, in particolare, la stiamo usando da qualche giorno e funziona molto bene, d'altronde anche questo plugin riscuote un gran successo ed ha un punteggio molto alto fra gli utenti che la utilizzano. Anche qui il ricevente non è obbligato ad avere Mailtrack installato a sua volta.

Questa estensione richiede un account Google (che ormai tutti hanno per diversi motivi) e assomiglia alle segnalazioni di lettura già presenti in Whatsapp. Infatti, all'invio di una email, si visualizzerà una spunta verde quando il messaggio arriverà nella posta elettronica del destinatario e una volta che l'email verrà aperta, per la lettura, apparirà una seconda spunta verde.
Mailtrack fornisce anche l'ora in cui è stato aperto il messaggio, se il messaggio viene aperto più volte (riceverete una email automatica ogni volta che potrete comunque disattivare per quel singolo messaggio).
Mailtrack utilizza l'inserimento di un frammento di codice nell'intestazione di ogni e-mail inviata ed è praticamente invisibile al ricevente, così saprete se l'email è stata letta o no.

Queste due estensioni sono molto comode non tanto per "spiare" i riceventi, ma per sapere se l'email è andata poi a buon fine. Vi assicuruiamo che, ultimamente, molte email "regolari" purtroppo finiscono nelle caselle dello Spam e non vengono lette, a meno che ogni tanto non si apra la casella Spam e la si controlli. Operazione che, purtroppo, pochissimi fanno! Noi stessi abbiamo trovato delle normali e regolari missive nella nostra casella Spam e succede a causa di filtri sempre più aggressivi per colpa di tanta pubblicità inutile.

Con queste due estensioni avrete le segnalazioni che i vostri messaggi saranno stati letti!

Riguardo a questo argomento (posta elettronica) consigliamo anche i migliori servizi email gratuiti in italiano e come inviare email anonime.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 13 04 2015 :: Aggiornato: 13 04 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 7 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".