WhatsApp dal Pc ufficiale

Finalmente mantenuta una delle promesse dagli autori di questa popolarissima chat: la possibilita' di inviare e ricevere messaggi tramite il computer!

attivare-whatsapp-dal-pc-web

Una delle promesse di WhatsApp è stata mantenuta, dopo l'anticipazione della notizia di telefonare con WhatsApp (che tarda un po' ad arrivare), un altro precedente impegno viene adesso mantenuto: WhatsApp installato sul Pc.

Un po' in ritardo, ma molto gradita questa novità. Nonostante, comunque, le alternative gratuite a WhatsApp già da tempo avessero questa possibilità, la popolarissima chat di proprietà Facebook ha recentemente sfondato il numero di 700 milioni di utenti con un successo mondiale clamoroso.
Oggigiorno è difficile incontrare un utente di smartphone che non abbia anche WhatsApp installato e immaginate quindi l'utilità ora di poter contattare persone comodamente tramite il Pc, sia per lavoro che per diletto.
Dopo la polemica delle spunte blu su WhatsApp, finalmente qualcosa che sarà di gradimento a tutti gli utilizzatori.

Per ora esclusi gli utenti della Apple

A partire da oggi, 22 Gennaio 2014, tutti gli utenti WhatsApp potranno inviare foto, clip video, messaggi ed emoticon tramite la comoda tastiera del Pc. In realtà, con accorgimenti tecnici, si poteva fare anche prima, ma non tutti erano capaci di effettuare installazioni un po' complesse. Con l'ufficialità è tutto molto semplice.

Per ora funziona solo tramite il browser Chrome e sono esclusi i possessori di smartphone Apple per alcune limitazioni della piattaforma di Cupertino, si spera prossimamente di raggiungere presto un accordo con la Apple.
Invece, i possessori di smartphone Android, Windows Phone e Blackberry possono già visitare l'apposita pagina web del sito (link in fondo all'articolo) e fotografare il Qr code. Per chi non sapesse cosa sono questi codici speciali ecco un nostro recente articolo: cosa sono i codici QR.

Come si installa WhatsApp Web

Attualmente WhatsApp via web-Pc funziona bene ed integra tutte quelle funzioni già inserite negli smartphone. Quindi avrete le notifiche desktop con suono di avviso, inviare emoticon, foto, clip video e anche messaggi vocali.

Per usarlo dal web il consiglio è quello di fare un backup di tutte le conversazioni WhatsApp così non correrete alcun rischio di perderle. Per fare il backup della chat di WhatsApp andate in Impostazioni chat e premete Backup delle conversazioni. Una volta che lo avrete fatto disinstallate WhatsApp e scaricatelo di nuovo per reinstallarlo: vi sarà chiesto di ripristinare le conversazioni salvate nel backup e quindi accettate. Terminato il tutto dovreste visualizzare WhatsApp Web nel menù dello smartphone.

In realtà, non è una vera applicazione da installare sul Pc, tutto avviene attraverso Chrome.
Dovete visitare il sito con Chrome, aprire WhatsApp sullo smartphone, scegliere dal menù (se appare) la voce WhatsApp Web e fotografare con la fotocamera il codice QR nella pagina web del PC.
Il sistema associa account utente Pc a quello del telefono e parte in automatico l'interfaccia sul PC, lo smartphone deve rimanere acceso e collegato sennò si perde la sincronizzazione.

Le versioni di WhatsApp che hanno già l'aggiornamento (se non volete aspettare), sono le 2.11.498 o la 2.11.500.
A molti è sufficiente stoppare WhatsApp e riavviarlo, senza disinstallare nulla, provate prima questo. Oppure aspettate che nelle prossime ore o giorni si attivi senza fare nulla.

Una cosa è certa: siamo ormai alla totale globalizzazione degli individui con questa popolarissima chat. E allora vi consigliamo di leggere anche educazione con WhatsApp.

Link: WhatsApp sul Pc ufficiale

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.