Disabilitare Bing da Windows 8.1

Una caratteristica di Windows 8.1 e’ l’integrazione con il motore di ricerca Bing di Microsoft, ma perché’ dobbiamo fornire i dati delle nostre ricerche? Alcuni preferiscono disabilitare questa integrazione…

Windows 8.1 include un motore di ricerca locale (per altro efficace) per cercare dati e documenti personali archiviati sul nostro Pc, tablet o smartphone. Il problemino è che per rendere più efficiente il tutto, Microsoft ha pensato bene di integrare la ricerca locale con la ricerca in Internet tramite il proprio motore di ricerca, Bing. Secondo Microsoft, in questo modo, si offre la possibilità all’utente di recuperare anche informazioni dalla Rete con un layout piacevole ed efficace.

Non avevano già punito Microsoft per posizione dominante?

Secondo noi invece, l’invio continuo delle nostre ricerche private ad un server remoto non è che sia una cosa molto gradevole, oltretutto ciò sarebbe in netto contrasto con le tante policy aziendali sulla sicurezza, nel caso usiate il vostro Pc per lavoro.
Saremmo curiosi di sapere cosa ne pensa la commissione europea preposta quando in passato avevano costretto a rivedere l’imposizione di Microsoft con il browser Explorer nel sistema operativo Windows. Non è la stessa cosa?

Disabilitare Bing da Windows 8.1

Prima che intervenga la commissione europea pensiamoci noi.
Dovrete richiamare la barra degli accessi (si posiziona il cursore nell’angolo inferiore destro, oppure da tastiera scorciatoia tasti Windows+C), subito dopo fate clic sul pulsante “impostazioni” poi alla voce “Modifica impostazioni Pc”. In questo modo aprirete la schermata di configurazione principale, selezionare la voce “Ricerca app”, identificare la sezione “Ricerca” ed individuare l’opzione “usa Bing per la ricerca online”. Da qui potrete facilmente disattivare l’opzione cliccando l’interruttore di disattivazione: immediatamente le opzioni sottostanti diventeranno grigie.

Le ricerche rimarranno locali e quindi potrete sempre usare il motore interno per cercare file e documenti, ma non invieremo più informazioni all’esterno.

 

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.