Che cosa è l’errore CCC.exe?
Soprattutto in computer utilizzati per i videogiochi potrebbe apparire questo errore fastidioso, ma può riguardare anche computer più vecchi. Ecco come risolvere questo problema.
Il Catalyst Control Center è un’utilità fornita in bundle che fa funzionare la scheda video AMD. Si presenta come CCC.exe nel vostro task manager e, nella maggior parte dei casi, non occorre preoccuparsi del suo funzionamento.
A cosa serve il Catalyst Control Center?
Catalyst Control Center si avvia quando accendi il computer, opera in background per gestire il funzionamento della scheda video AMD. Anche computer più vecchi, con schede ATI, potrebbero avere installato CCC.exe.
Nel caso non giochiate ai videogiochi sul vostro computer, probabilmente non dovrete mai utilizzare il Catalyst Control Center, ma è comunque abbastanza semplice. Il software controlla gli aggiornamenti dei driver per la scheda video e gestisce il funzionamento della scheda.
Tramite il Catalyst Control Center è possibile modificare la risoluzione, o area del desktop e la velocità di aggiornamento dello schermo. Parecchie impostazioni avanzate sono invece sono per lo più utili ai giocatori. Ad esempio, è possibile modificare le impostazioni anti-aliasing all’interno di Catalyst Control Center, che può rimuovere i bordi frastagliati dagli oggetti 3D.
Nel caso abbiate un computer portatile con due schede video, potete anche usare Catalyst Control Center per passare da una scheda all’altra. Questo è utile se si notano scarse prestazioni durante la riproduzione di un gioco, che può essere causato se il gioco non utilizza la scheda video AMD potenziata.
Come mai ho CCC.exe sul mio computer?
Se si dispone di una scheda video AMD, CCC.exe di solito viene installato insieme al driver che fa effettivamente funzionare la scheda. Mentre è possibile installare solo il driver, senza Catalyst Control Center, è molto più comune installarli insieme come pacchetto. Nel pacchetto sono inclusi anche altri eseguibili, come MOM.exe.
CCC.exe è un virus?
CCC.exe non può essere un virus se scaricato direttamente da AMD; in altri casi è possibile che un virus si camuffi in CCC.exe. Qualsiasi buon programma antivirus o anti-malware riesce comunque ad identificare questo “camuffamento”.
Se la copia di CCC.exe è legittima, la posizione indicata nella colonna della riga di comando sarà simile a Program Files (x86)/ATI Technologies.
Come risolvere i problemi di CCC.exe
Quando CCC.exe incontra un problema, può causare la comparsa di un messaggio di errore sullo schermo. Alcuni messaggi di errore comuni includono:
CCC.exe ha smesso di funzionare
CCC.exe ha avuto un problema
Catalyst Control Center: l’applicazione host ha riscontrato un errore e deve essere chiusa.
Questo di solito accade quando un file si corrompe, le soluzioni più comuni sono di riparare l’installazione del Catalyst Control Center o di reinstallarlo completamente.
Nelle versioni precedenti di Windows, è possibile farlo nella sezione Programmi e funzionalità del Pannello di controllo. In Windows 10, è necessario passare a Applicazioni e funzionalità in Impostazioni di Windows.
L’opzione più semplice è invece quella di scaricare l’ultima versione di Catalyst Control Center direttamente da AMD. Installando di nuovo il Catalyst Control Center la versione corrotta verrà soprascritta e tutto ricomincerà a funzionare normalmente.
Tenete ad ogni modo presente che il Catalyst Control Center non è un’utilità necessaria, è anche possibile impedire che venga eseguita all’avvio del computer. Questo vi impedirà di accedere a tutte le impostazioni avanzate per la vostra scheda video, ma bloccherà anche i fastidiosi messaggi di errore.
Qui sotto il link al sito ufficiale per scaricare l’ultima versione di Catalyst Control Center, installandola di nuovo sparirà l’errore.