Lan con Windows Xp

lan windows xp

Come creare una rete domestica con Windows XP. La creazione di una Lan interna con Windows XP può essere abbastanza facile, anche se occorre dire che ormai Windows XP risulta problematico a causa dei mancati aggiornamenti e per un codice ormai considerato “vecchio”…Una rete locale (LAN, ovvero Local Area Network) permette la comunicazione tra più computer tramite collegamento via cavo. Creare una Lan con Windows XP (sistema operativo ormai vetusto) non è difficile, ma comporta dei problemi a livello sicurezza.

Innanzitutto occorre far riferimento a questo articolo, aggiornare Windows XP fino al 2019, con la modifica consigliata nel nostro link potrete dapprima superare lo scoglio di un sistema operativo, che, senza aggiornamenti potrebbe essere facilmente attaccabile.

Ad ogni modo, avendo dei vecchi computer, è possibile creare questa Lan con Windows XP consentendovi la condivisione principalmente di dischi e stampanti. Per la realizzazione di una rete domestica dovremo scegliere il protocollo di comunicazione da usare per far dialogare i nostri computer fra di loro.

Come creare una Lan con Windows XP

I computer dovranno già avere un collegamento fisico con una Lan.

Innanzitutto portatevi nel menù Avvio e in seguito selezionate Programmi e poi Accessori ed infine Comunicazione;

Cliccate due volte su Installazione Guidata Rete e poi Avanti nelle due schermate successive;

Nella terza schermata selezioniamo l’opzione il computer si connette ad Internet attraverso un gateway preferenziale;

A questo punto andiamo nel campo Descrizione computer e poi su Nome computer, nel primo campo inseriamo una breve descrizione e nel secondo campo un qualsiasi nome che ci piace;

Inseriamo il nome del nostro gruppo lavoro nel campo nome gruppo di lavoro e clicchiamo Avanti;

Successivamente dobbiamo inserire e quindi configurare tutti i computer connessi alla Lan nello stesso gruppo di lavoro. Selezioniamo attiva condivisione di file e stampanti poi clicchiamo su Avanti;

Ripetiamo la stessa procedura su ogni computer con Windows Xp collegato alla nostra Lan.

Nel caso vogliate utilizzare un software che vi semplifichi la creazione di una Lan con Windows Xp vi consigliamo il gratuito NetSetMan.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.