Lasciare il caricatore collegato alla presa

Una abitudine che molti hanno è quella di lasciare il caricabatteria dello smartphone perennemente collegato alla presa elettrica. E’ certamente una questione di pigrizia poiché così è molto più veloce attaccare lo smartphone per ricaricarlo, ma sarebbe meglio cambiare questa consuetudine…

Questa abitudine fa probabilmente risparmiare qualche secondo nella nostra vita quotidiana, ma vi siete mai chiesto se è giusto lasciare il caricabatterie attaccato alla presa, senza telefonino? In realtà delle conseguenze negative ci sono, vediamo quali.

Kathryn Senior, del sito EnergySavingSecrets.co.uk., ha effettuato dei calcoli per cercare di comprendere quanto può consumare un caricatore di uno smartphone perennemente collegato alla presa elettrica. Ebbene il consumo medio è di 0.25 watt, un dato abbastanza basso se calcolato per un singolo utente, ma se considerate che spesso in una famiglia ci sono diversi device, il totale comincia a farsi pesante.

Nella maggior parte delle nostre abitazioni infatti ci sono più dispositivi e rispettivi caricatori che rimangono spesso attaccati alle prese.

Risparmio annuo se stacchiamo i caricatori dalle prese elettriche

Il calcolo è sempre empirico e mediato, ma Kathryn Senior ha calcolato quanto costa questa brutta abitudine: circa 40 euro annui, tutto sommato una cifra da tenere presente. Quindi ricordatevi innanzitutto che il caricabatteria consuma comunque energia anche se non sta ricaricando un telefono.

Danni ad un caricatore attaccato alla presa elettrica senza telefonino

Una cosa da tener presente è che con questa brutta abitudine si provocano dei danni anche al caricatore del nostro smartphone. Infatti, se è vero che uno smartphone, quando è carico al 100%, tende a far consumare meno il caricabatterie, è pur vero che tenere l’alimentatore attaccato da solo alla presa di corrente può surriscaldarlo e magari rovinarlo. Non accade spesso, ma anche lo smartphone potrebbe danneggiarsi a sua volta se utilizzato con un caricabatteria sempre sotto tensione. A quel punto il danno economico sarebbe ben più grave.

Altra cosa da considerare: il terminale del caricabatterie, lo spinotto che si collega al telefono, potrebbe essere inavvertitamente calpestato. Non è tanto il problema di cambiare caricabatterie, ma uno spinotto mal funzionante potrebbe provocare qualche scintilla ed un cortocircuito. Meglio allora non rischiare e staccare sempre il caricabatterie dalla presa elettrica, una volta utilizzato e riporlo al sicuro.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.