Simulazione Mac Os X con Linux

Elementary Luna Linux

Elementary Os, il sistema operativo Linux che imita graficamente il famoso Mac OS X. Il risultato e’ decisamente gradevole. Un ottimo Linux gratuito in italiano, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Mac OS X è sicuramente uno dei sistemi operativi più stabili ed esteticamente gradevoli sul mercato fino ad oggi, ma per usarlo, è necessario avere un computer Mac. Mentre, se avete un PC Windows, potete provare questa valida alternativa Linux: Elementary OS.

Elementary OS è una distribuzione Linux basata su Ubuntu, i programmatori del team avevano la primaria intenzione di creare un sistema operativo, basato su Linux, che avesse un forte impatto sul design, pulito e bello. Hanno quindi deciso di “ispirarsi” al sistema operativo Mac Os X, ed effettivamente, è quanto oggi più di vicino possiate avere per imitare graficamente un Macintosh. Oltretutto, da poco, viene distribuita anche la versione di Elementary OS in italiano.

Abituati già ad Ubuntu e suoi derivati​​, OS Luna è stato sviluppato anche come distro-live. In altre parole, è anche possibile masterizzare su un comune DVD ( o creare anche una chiavetta USB avviabile ) ed eseguire direttamente il boot, senza installare nulla, giusto per provarla un po’.

Nel caso invece desideriate installare, avrete un sistema operativo molto più veloce ed efficiente, la procedura è piuttosto semplice. Una volta scaricata l’iso e masterizzata vi basterà seguire passo dopo passo le indicazioni dell’installer. Molto importante: il processo di installazione può installare Elementary Os in italiano assieme al vostro sistema operativo Windows (anche se noi consigliamo sempre un bel backup di tutti i documenti importanti prima di farlo), la prudenza non è mai troppa.

Interfaccia utente Luna OS

La prima cosa che si nota quando si avvia Elementary OS è la sua interfaccia utente. Luna utilizza un ambiente grafico desktop chiamato Pantheon, e a, prima vista, è impossibile non notare la forte somiglianza Mac OS X. E’ davvero evidente che Mac OS X ha influenzato moltissimo il team Elementary OS.
Qui sotto potrete visualizzare un breve video per meglio comprendere l’aspetto grafico che si presenterà.

Elementary OS Desktop

Ovviamente la somiglianza grafica è certamente notevole, ma il motore del sistema operativo è pur sempre Linux. L’avvio delle applicazioni di Elementary OS si chiama Slingshot, potrete accedere a sinistra del pannello superiore . Slingshot può visualizzare le applicazioni installate anche in maniera ordinata classificandole.

La barra superiore si chiama Wingpanel. Wingpanel è minimalista e visualizza l’avvio delle applicazioni, opzioni di alimentazione e connettività, un orologio al centro, e, naturalmente, mostrerà le icone se le applicazioni lo richiedono.
La barra in basso funziona esattamente come il “collega” in OS X. Verrà evidenziata l’applicazione indicata dal mouse e le eventuali applicazioni già aperte.  Questa barra si chiama Plank e svolge il suo compito in modo adeguato , senza personalizzazioni o opzioni di configurazione .

Da rimarcare che l’interfaccia utente di Elementary OS è davvero piacevole da usare. Grande, fluida e reattiva, semplice e minimale, ma allo stesso tempo elegante, la classica distribuzione Linux che potrete dare in mano a chi è già abituato a Windows, vedrete che in poco tempo diventerà padrone dell’interfaccia grafica.

Troverete delle applicazioni già installate, pronti per essere subito operativi: browser Web, lettore musicale, posta elettronica, editor di testo, messaggistica Internet ed altro. Senza contare che avrete pienamente accesso all’Ubuntu Software Center, dove potrete scaricare programmi in italiano collaudati e professionali come le suite di LibreOffice ed Openoffice, programmi grafici come Gimp ed altri, lettori musicali e video. Un enorme archivio gratuito che potrà soddisfare le esigenze di ogni utente!

Belle le opzioni contestuali come Compress con cui stampare e inviare i file via Bluetooth dallo stesso menu del tasto destro. Il pannello laterale si può anche disattivare, se lo si desidera.

Elementary Tweaks è un plugin, che vi darà la possibilità di modificare una serie di impostazioni di sistema e aspetto, in modo da ottenere il vostro Elementary OS come lo desiderate.

Alcune delle cose che potrete fare con Tweaks Elementary sono:

Cambiare le icone, temi, layout dei pulsanti e font .
Animazioni delle finestre e ombre.
Aggiungere e modificare le scorciatoie da tastiera .
Cambiare temi e dimensioni delle icone in Plank .
Settare singolo clic e doppio clic nel Pantheon Files.

Conclusioni

Elementary OS riesce a fornire qualcosa che le altre distribuzioni Linux non hanno: grafica pulita, molto bella, soprattutto con le applicazioni che troverete già installate. Qualche problema sorge (sempre graficamente), con le applicazioni da scaricare dal Software Center Ubuntu. Visivamente potrebbero andare in contrasto con il resto, anche se funzionano benissimo.

Elementary OS è una buona distro Linux che sarà sicuramente interessante per gli utenti che cercano un sistema operativo stabile e fluido, visivamente simile a Mac OS X. Oltretutto è una distribuzione piuttosto leggera e va molto bene anche con computer vecchiotti e lenti ormai messi da parte in cantina.

Elementary OS non potrà mai sostituire un Mac OS X, questo è sicuro, ma vale sicuramente la pena di provarlo. Per il download dovrete prima identificare se il processore del computer, dove verrà installato, è a 32 o 64 bit.

Ultima annotazione: dalla pagina del download vi sarà chiesto di fare una offerta prima del download, in verità non è obbligatoria, potrete anche inserire “0” e poi fare il download.

Elementary Os Linux

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.