Miglior metodo distruzione dati disco rigido

metodo migliore cancellazione permanente dati

Il miglior metodo di distruzione dati da un disco rigido o unità di memoria? Probabilmente AFSSI-5020

La “sanificazione” dei dati presente in vari programmi di distruzione di file e distruzione dati, utilizza questa metodica per sovrascrivere le informazioni esistenti su un disco rigido o altro dispositivo di memorizzazione.

Metodo AFSSI-5020

La cancellazione di un disco rigido utilizzando l’algoritmo AFSSI-5020 impedirà qualsiasi metodo di recupero file basati su software. Improbabile il recupero anche con metodi ultra-sofisticati di recupero dati basati su hardware.

Cosa funziona il metodo di cancellazione indelebile AFSSI-5020

Tutti i metodi di sanificazione dei dati sono simili per certi aspetti, ma leggermente diversi per altri. Per esempio, il metodo VSITR scrive diversi passaggi di uno e zeri prima di finire con un carattere casuale. Write Zero scrive solo una passata di zeri, mentre Random Data utilizza caratteri casuali.

Il metodo AFSSI-5020 è simile ai precedenti, in quanto utilizza zeri, caretteri uno e caratteri casuali, ma diverso nell’ordine e nel numero di passaggi. Solitamente è implementato nel modo seguente:

Passaggio 1: Scrive uno zero
Passaggio 2: Scrive un uno
Passaggio 3: Scrive un carattere casuale e verifica la scrittura

Potreste anche osservare delle modifiche di questo metodo di cancellazione dati AFSSI-5020 che scrivono uno per il primo passaggio e uno zero per il secondo.

Alcune software che supportano AFSSI-5020 possono permettere di modificare i passaggi per creare il proprio metodo personalizzato di cancellazione dei dati. Per esempio, si potrebbe essere in grado di sostituire il primo passaggio con caratteri casuali e terminarlo con una verifica.

Tuttavia, ricordate che specifiche modifiche apportate a questo metodo di sanificazione possono risultare in un metodo che tecnicamente non è più AFSSI-5020. Per esempio, se si sono fatti i primi tre caratteri casuali invece di uno o zeri, e poi si sono aggiunti diversi altri passaggi, è più simile al metodo Gutmann. Allo stesso modo, cancellando gli ultimi due passaggi si otterrebbe il metodo Write Zero.

Programmi che supportano AFSSI-5020

Eraser, Hard Disk Scrubber e PrivaZer sono alcuni programmi gratuiti che permettono di utilizzare il metodo di cancellazione permanente dei dati AFSSI-5020.

Eraser e PrivaZer possono sovrascrivere i dati su un intero dispositivo di archiviazione in una sola volta utilizzando questo metodo, mentre Hard Disk Scrubber è utile solo per eliminare in modo sicuro file e cartelle selezionate, non interi dischi rigidi.

Questi programmi, e anche gli altri, supportano anche molteplici altri metodi di sanificazione dati oltre all’AFSSI-5020. Significa che è possibile utilizzare un metodo di cancellazione permanente diverso se si desidera o anche utilizzare metodi multipli sugli stessi dati, senza dover passare a un’applicazione diversa.

Se state usando un programma che non sembra supportare AFSSI-5020, ma vi permetterà di personalizzare i passaggi, è possibile creare voi stessi questo metodo di cancellazione dei dati replicando i passaggi come descritto sopra. CBL Data Shredder è un esempio di un programma che consente di eseguire passaggi personalizzati.

Leggi anche: programma in italiano cancellazione dati sensibili

Perché fidarci del metodo AFSSI-5020

Il metodo di cancellazioni dati permanente AFSSI-5020 è stato originariamente creato dall’Air Force System Security Instruction 5020 dalla United States Air Force (USAF).

Non è chiaro se l’USAF utilizza ancora principalmente questo metodo di cancellazione dati come standard, ma certamente è un metodo molto sicuro affinché nessuno possa più recuperare i vostri dati cancellati.

Leggi anche: ottimo software portatile gratuito per la cancellazione definitiva dei dati.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!