Nessun suono su Windows 10

riparare audio in windows 10

Nessun suono su Windows 10? Non funziona l’audio dei video nel vostro sistema operativo Windows? Ecco come risolvere.

Non c’è niente di peggio che accendere un videogioco o un filmato Youtube sul tuo dispositivo Windows 10 e scoprire che l’audio non funziona.

Risolvere problemi audio in Windows 10

Se avete problemi di audio in Windows 10, ecco alcuni suggerimenti per diagnosticare e risolvere il problema.

Raramente la causa della mancanza di audio è imputabile all’hardware. Certo, succede che una periferica si rompa, ma statisticamente il più delle volte è proprio il software la causa del problema.

Gli aggiornamenti di Windows 10 aggiungono molte nuove funzionalità, ad esempio, ma possono anche aggiungere alcuni problemi. La nuova patch di Microsoft può entrare in conflitto con i vecchi driver audio o con il software del produttore della scheda audio.

Come risolvere il guasto dell’audio che non funziona su Windows 10

Controllate i cavi e il volume. Verificate che gli altoparlanti o le cuffie siano collegati ai jack appropriati e che il volume sia alzato. Quindi, controlla i livelli di volume. Per fare questa verifica: fate clic con il tasto destro del mouse sull’icona degli altoparlanti nella barra delle applicazioni (in basso a destra), quindi selezionare Volume Mixer, dall’elenco delle opzioni.

Alcuni altoparlanti o cuffie hanno le proprie applicazioni con controlli del volume. Potrebbe essere quindi necessario aprire i programmi relativi di controllo.

Assicurarsi che il dispositivo audio sia quello predefinito. Se gli altoparlanti o le cuffie utilizzano una porta USB o HDMI, potrebbe essere necessario rendere il dispositivo predefinito.

Ecco come fare:

Digitare “Audio” nella casella di ricerca di Windows 10 (il cerchietto di Cortona, in basso a sinistra), quindi selezionare Audio dall’elenco dei risultati.
Selezionare la scheda Riproduzione (se non è già presente), quindi selezionare il dispositivo audio.
Selezionare Imposta predefinito.

Riavviare il PC dopo un aggiornamento di Windows. Molti aggiornamenti di Windows 10 richiedono il riavvio del dispositivo dopo l’installazione e, se non l’avete ancora fatto, ciò potrebbe causare problemi di audio.

Effettuare un ripristino di sistema per correggere il problema audio in Windows 10

Non avete alcun suono dopo l’installazione degli aggiornamenti, si può provare a tornare a un precedente punto di ripristino del sistema. Windows ne crea uno ogni volta che installa un aggiornamento sul dispositivo, nel caso in cui capiti, appunto, un problema.

Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows 10 Audio Troubleshooter. Può diagnosticare e risolvere una varietà di problemi sonori comuni. Per usarlo:

Digitare “risoluzione dei problemi audio” nella casella di ricerca di Windows 10.
Selezionare Trova e risolvere i problemi di riproduzione audio.
Quando appare la risoluzione dei problemi, basta seguire le istruzioni sullo schermo.

Aggiornare il driver audio. Se il suono non funziona ancora, l’aggiornamento del driver audio di Windows 10 potrebbe risolvere il problema.

Digita “Gestione periferiche” nella casella di ricerca, quindi selezionalo dall’elenco dei risultati.
Fare doppio clic sui controller audio, video e giochi, quindi fare doppio clic sulla scheda audio.
Selezionare la scheda Driver, quindi selezionare Aggiorna driver.
Nel caso Windows non riesca a trovare un nuovo driver, dovrete procurarvelo direttamente dal sito web del produttore della scheda audio.

Disinstallare e reinstallare il driver audio. Se l’aggiornamento del driver audio di Windows 10 non funziona, puoi provare a disinstallarlo e reinstallarlo. Trova di nuovo la scheda audio nella Gestione periferiche, quindi fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona Disinstalla. Non abbiate paura: Windows si accorgerà della mancanza del driver e tenterà di reinstallare automaticamente il driver dopo aver riavviato il computer.

Leggi anche: programma per registrazione multitraccia

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!