Per il lavoro del futuro è meglio studiare Filosofia

studiare filosofia

La capacità di adattamento al lavoro del futuro è un argomento che è stato parecchio dibattuto in questi ultimi anni. Soprattutto considerando che le professioni di domani saranno fortemente “insidiate” dalla tecnologia e robotica. A sorpresa, allora, molti esperti hanno dichiarato che una delle più vecchie materie di studio potrebbe aiutare i giovani nel lavoro di domani…

Anche in recenti articoli abbiamo parlato di come sarà il lavoro del futuro, le conseguenze che comporteranno le innovazioni tecnologiche che si susseguono una dietro l’altra. Un buon successo ha riscosso, ad esempio, l’articolo il Mondo del lavoro tra 30 anni.

Anche un nostro recente intervento con i robot nel Mondo del lavoro ha suscitato interesse e curiosità. Vuol dire che l’argomento lavoro, soprattutto di questi tempi, è sempre al centro dell’interesse di tanti giovani che devono ancora scegliere un percorso di studi adatto ad affrontare queste problematiche.

La distinzione uomo computer sarà il valore aggiunto

Un gruppo di economisti è stato concorde sul fatto che ciò che distingue l’uomo da un computer sarà il valore principale su cui puntare per non rimanere tagliati fuori dalla società che si verrà a creare.

In Irlanda hanno deciso di affrontare questa problematica introducendo lo studio della Filosofia già dai dodici anni di età. E’ diventata una materia “irrinunciabile” dopo svariati dibattiti sul tema e perdita dei posti di lavoro provocati dai rapidi cambiamenti della società irlandese. Addirittura si parla, adesso, di introdurre la filosofia sin dalle elementari.

La Filosofia considerata materia “inutile” fino a poco tempo fa

L’immaginazione, la fantasia e creatività sono state sempre le basi per un Mondo migliore. La metodologia filosofica aiuta in modo essenziale i giovani ad ampliare l’immaginazione, capirne le funzioni, spingere a creare cose. In pratica la Filosofia comincia ad essere considerata come una disciplina essenziale per l’acquisizione dei “problem solving“, sullo stesso piano della matematica.

Numerosi esperti e studiosi, anche di altri campi, ora considerano la materia filosofica molto importante nello sviluppo di un profilo lavorativo del futuro indicando la necessità che questa materia non sia più relegata solo in scuole di natura umanistica.

Anche in Italia il metodo filosofico sta entrando in diversi progetti sviluppati da docenti formati attraverso corsi, laboratori e training.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.