Una vera e propria rivoluzione, ormai è ufficiale dopo voci di corridoio e test fatti in gran segreto, Qualcomm conferma la produzione di portatili con lunghissima autonomia… ma ci sono limitazioni con questi nuovi notebook? E’ possibile far di tutto?
Nuovi Notebook Windows con cpu Snapdragon
A breve verranno immessi sul mercato (non stiamo parlando di prodotti di test, ma di veri prodotti ormai in produzione) i primi portatili con lunghissima autonomia dotati di processori a basso consumo. I primi modelli saranno di Asus e Hp, connettività 4G integrata, avvio immediato, fino a 22 ore di utilizzo continuo e 1 mese in stand-by.
Notebook Always Connected una nuova concezione
Notebook rivoluzionari molto più simili ai nostri smartphone nell’uso quotidiano. La loro autonomia super, la connessione continua ad Internet (Wi-Fi o 3G/4G), assomiglieranno operativamente a degli smartphone. L’utilizzo del Pc portatile cambierà radicalmente con questi nuovi prodotti presentati al summit del Qualcomm Snapdragon.
Le persone che hanno testato questa nuova concezione di portatili sono rimaste entusiaste. “Gli Always Connected Pc con processore Qualcomm sono qualcosa di diverso rispetto al passato. Avremo un portatile senza necessità di ricaricarlo durante la settimana. Schermo subito attivo, connessione continua in 4G, eliminata la necessità d’avere sempre dietro l’alimentatore, una liberazione per tutti”.
Leggi anche: come aumentare la durata della batteria nei Notebook
Come funziona Windows 10 con questi processori?
Presentati durante l’evento Qualcomm, i portatili utilizzano Windows 10 S, una versione già presente sui Microsoft Surface Laptop. Questa versione di Windows consente di installare solo app dal Windows store, sarà possibile installare anche i comuni programmi .exe, ma per farlo occorrerà aggiornare a Windows 10 Pro.
Per ora non è possibile installare programmi abilitati ai 64 bit, ma solo quelli in versione 32 bit. Non un grosso problema visto che già in questa modalità saranno accessibili quasi tutti i software presenti sul mercato. Unica esclusione certa dal parco software: i videogame evoluti per Pc Windows. Tutto sommato già prevedibile: questi notebook nascono per altri usi, più lavorativi e non certo per i giocatori di videogame.
Prezzi e modelli dei Pc Always Connected
Il notebook convertibile Asus NovaGo è ormai pronto, schermo da 13.3 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 835, sblocco con il volto, connettività 4G e due tagli di ram: 4 oppure 8GB. Anche il disco, in formato SSD, sarà in due tagli disponibili: 64GB o 256 GB, con rispettivi prezzi indicativi di 599 dollari o 799 dollari. Previsto l’arrivo imminente anche in Italia.
Invece l’Envy X2 di Hp arriverà sul mercato nella primavera 2018 con un modello un po’ più compatto: schermo da 12.3 pollici. Questo modello segue la filosofia del tablet con la tastiera staccabile e schermo che si potrà inclinare in una qualsiasi angolazione. Ram da 8 GB e disco SSD da 256 GB.
Nel corso del 2018 Qualcomm si concentrerà sulla produzione di portatili a lunghissima autonomia dotati del processore più evoluto: Snapdragon 845. Quest’ultima cpu renderà i portatili ancor più potenti e con migliore efficienza energetica.
Siete pronti per la rivoluzione?
Leggi anche: effettiva autonomia dei Notebook attuali