Problema batteria Android

problemi batteria android

Risolvere problema alla batteria Android: i migliori metodi

La batteria è sempre stata uno dei problemi degli smartphone ed in questa guida cercheremo di capire insieme come calibrare batteria Android in caso di problemi alla stessa.

La calibrazione è utile per evitare di incorrere nella spiacevole situazione in cui lo smartphone si spegne quando la percentuale della batteria mostrata sul display è ancora alta. Questa situazione mette subito in evidenza che c’è qualcosa che non funziona correttamente ed inoltre può cogliere impreparati, facendo spegnere il cellulare nei momenti meno opportuni.

Esistono fondamentalmente tre metodi che possiamo utilizzare e che dobbiamo conoscere per sapere come calibrare batteria Android. Vediamoli di seguito uno ad uno.

1. Primo metodo manuale

Il primo metodo manuale prevede di eseguire dei semplici passaggi. Compresi questi passaggi si è di fatto capito come calibrare batteria Android, per far sì che il nostro cellulare possa caricarsi al massimo e non spegnersi all’improvviso.

Il primo passaggio consiste nel lasciar scaricare lo smartphone del tutto. Attenzione che quando lo smartphone si spegne non è detto che la batteria sia completamente scarica: per verificare, riaccendiamo il cellulare e lasciamolo spegnere di nuovo. Questa operazione va ripetuta fino a che lo smartphone non si accende più.

Ora dobbiamo procedere con il passaggio successivo, che consiste nel caricare il cellulare fino al 100%. Per la ricarica sarebbe bene sfruttare il caricatore originale, o comunque un caricatore commercializzato dallo stesso produttore dello smartphone.

Quando il cellulare raggiunge il 100% non togliamolo dalla presa, ma lasciamolo collegato ancora due ore, facendo attenzione a tenere il cellulare spento. In questo modo ci possiamo assicurare che la batteria si carichi davvero al massimo, perché talvolta il cento per cento segnato a display non corrisponde al reale 100% di carica.

Trascorse le due ore, accendiamo il cellulare. Dopo che si è avviato correttamente, lasciamolo in carica per dieci minuti da acceso, per poi staccarlo dalla presa elettrica.

2. Secondo metodo manuale

In alternativa possiamo utilizzare il secondo metodo manuale. Prima di procedere con questa procedura è preferibile eseguire il backup, per non mettere a rischio i dati presenti sul cellulare.

Leggi: come fare il backup telefono Android

Il secondo metodo prevede una prima parte identica al metodo spiegato in precedenza. Dopo aver eseguito tutti i passaggi descritti, bisogna ripetere la procedura, lasciando però il cellulare spento in carica per altre 4 ore dopo il raggiungimento del 100% di carica.

A questo punto si procede con il ripristino del cellulare. La procedura deve essere eseguita sempre con il telefono in carica. Terminato il ripristino, bisogna attendere ancora un quarto d’ora con il telefono in carica e poi lo smartphone si può staccare dal caricatore.

3. Metodo che sfrutta i permessi root

Un terzo metodo per capire come calibrare batteria Android è quello che utilizza i permessi root. Per questa procedura è consigliabile installare l’app Battery Calibration.

Leggi anche: a cosa serve il root su Android

Dopo aver installato quest’app, spegniamo il cellulare e lasciamolo caricare da spento fino al cento per cento. A questo punto accendiamo lo smartphone, aspettiamo circa dieci minuti e poi avviamo l’applicazione, facendo tap su Start Calibration.

Per eseguire la calibrazione l’app avrà bisogno dei permessi, quindi dovremo autorizzare quando ci verrà chiesto di farlo. Il funzionamento dell’applicativo è molto semplice: grazie ai permessi può accedere al file Battery Stats e modificarlo.

La modifica viene effettuata prendendo come nuovo punto di riferimento del cento per cento quello al momento della calibrazione, che verrà fatta appunto a cellulare carico al massimo.

Leggi anche: svuotare la memoria del telefono Android

Seguendo una delle due procedure manuali, oppure utilizzando l’app Battery Calibration si dovrebbe risolvere il problema della batteria Android. Al termine delle procedure il cellulare dovrebbe tornare a spegnersi solo quando il livello di carica mostrato a display arriva allo zero per cento, come avviene per un cellulare nuovo.

Leggi anche: le migliori app Android del 2018

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.