BitDefender TrafficLight è un add-one per la protezione browser dai virus compatibile con antivirus già installati sul vostro Pc. La caratteristica di questo leggero software è quello di verificare la sicurezza in tempo reale dei siti web durante una normale navigazione. Una protezione aggiuntiva che potrebbe risparmiarci guai seri…
Volete avere una protezione browser dai virus? Certo, ormai la modalità di infezione di un Pc avviene soprattutto attraverso Internet, potrebbe essere una email falsa di Equitalia o anche un sito compromesso che diffonde virus a vostra insaputa. Il piccolo software in questione, BitDefender TrafficLight, esegue rapidamente un controllo di tutti i siti in Internet prima che essi si visualizzino sul browser. Questa verifica blocca eventuali codici dannosi, codici che potrebbero essere javascript, falsi moduli di registrazione, tentativi di phishing, file nascosti auto-installanti e altre amenità del genere.
La maggior pericolosità di un sito non avviene tanto da siti che già sapete potrebbero essere pericolosi, ma proprio da siti più conosciuti e noti (che tutti noi crediamo sicuri) un cracker può aver compromesso distribuendo codice maligno a milioni di visitatori prima che i programmatori del sito stesso se ne accorgano.
Leggi anche: grave pericolo per i browser
BitDefender TrafficLight si installa come singola estensione per il browser che utilizzate più spesso: Chrome. Firefox, Safari.
Il software include anche un filtro antivirus con la verifica continua dei link condivisi sui social network come Twitter, Facebook, Google+ (altro sistema utilizzato per diffondere codice maligno). Altra protezione importante: intercetta i falsi aggiornamenti che appaiono all’improvviso nel vostro browser come il famoso falso aggiornamento Java.
Una volta scaricato ed installato noterete nel vostro browser una linguetta in alto, sarà quindi attiva la protezione browser dai virus. Ogni ricerca su Google o Bing visualizzerà dei simboli di diverso colore (verdi, gialli o rossi) colori intuitivi che segnaleranno i vari gradi di sicurezza di quei siti.
Una protezione molto gradita tra gli internauti moderni è senz’altro quella di AdFilter: un blocco ai pop-up pubblicitari o altre pubblicità invasive e fastidiose. Dal menù protezione potrete attivare o disattivare 4 filtri specifici: Antimalware, antiphishing, adfilter e search result analyzer (i colori durante le ricerche sui motori). Off, tramite pulsante, disattiva la protezione e la navigazione sicura di BitDefender TrafficLight.
Leggi anche: il miglior antivirus commerciale ora è gratis
Una cosa da considerare: TrafficLight, una volta che individua una pagina web pericolosa,vi avverte con uno specifico messaggio, ma se volete comunque continuare (perché sapete cosa state facendo) c’è una opzione per visitare comunque il sito stesso. Nel caso, appunto, vogliate lo stesso visitare il sito “infetto” TrafficLight cercherà comunque di aiutarvi disabilitando automaticamente il codice maligno presente in quella pagina, proteggendovi ulteriormente.
Leggi anche: come gestire la sicurezza in un computer
Un buon software, molto adatto soprattutto a persone poco esperte di Internet come anziani e bambini che potrebbero “incappare” inconsapevolmente in diverse trappole via web, una protezione browser dai virus è un plus aggiuntivo che salva da diversi guai.
Una cosa negativa è che se avete una connessione particolarmente lenta, questo software potrebbe rallentare ulteriormente la navigazione. In questo caso è quindi da valutare se lasciarlo attivo o no sul vostro Pc.
Molto interessante anche il recente articolo: miglior modo per eliminare un virus in Windows.