Molti utenti si sono chiesti se non è possibile attivare lo sblocco facciale, simile a quello di Apple per il proprio smartphone Android visto che comunque una telecamera è presente per i selfie. Certo, è possibile, Android lo aveva già previsto anni fa, ma occorrono alcune precisazioni…
Come noi tutti ormai sappiamo, anche grazie alla pubblicità martellante, il FaceID dell’iPhone X ha riproposto la possibilità dello sblocco del proprio smartphone con il riconoscimento facciale.
Quando Apple lancia o “ri-lancia” una nuova caratteristica tutti gli altri produttori gli vanno dietro e ora molti concorrenti hanno implementato un riconoscimento facciale (via software), da Samsung con S8-Note 8, OnePlus 5T, LG con i suoi G6-V30, e anche altri.
Il riconoscimento facciale software non è sicuro come quello di Apple
Occorre infatti precisare che il riconoscimento facciale della concorrenza non sarà mai preciso ed efficiente come quello di iPhone X con il suo FaceID, il motivo è che lo smartphone di Apple integra nella scocca dei sensori aggiuntivi, utilizzati appositamente ed esclusivamente per migliorare le varie sessioni di riconoscimento. Oltretutto tenete presente che già il Face Id è incappato in diversi problemi di sicurezza.
Android già nel 2012 aveva lo sblocco facciale
Qualcuno di voi forse rimarrà sorpreso nell’apprendere che il riconoscimento facciale su smartphone fu introdotto proprio da Google nel suo sistema operativo Android, già nel 2012. Ora sembra una grande invenzione della Apple, ma questa possibilità era già stata anticipata 5 anni prima da Android (un volta tanto Google non sarà accusata di copiare le idee Apple).
Attivare lo sblocco facciale su Android
Parecchi smartphone, anche economici, consentono all’utente di sbloccare lo smartphone con il volto (e non funzionano neanche male). Nel caso vogliate provare ecco la procedura di attivazione:
Impostazioni del proprio smartphone;
Entrare nella voce “sicurezza“;
Entrare nella voce “Smart Lock”
Potrebbe esservi richiesto il vostro consueto PIN di sblocco, digitatelo e sarete dentro a “Smart Lock”
Una volta che sarete nella sezione Smart Lock, dovrete premere sulla voce “Viso attendibile“: partirà quindi la procedura di lettura del volto. La configurazione avverrà in secondi, una volta che sarà conclusa potrete utilizzare il vostro volto per sbloccare lo smartphone!
Ottimo per quando avete le mani impegnate o con i guanti che non vi permettono di interagire con lo schermo dello smartphone (specialmente nei mesi invernali).
Leggi anche: Face Id della Apple hackerato
Occorre però precisare che non tutti gli smartphone hanno la possibilità di attivare lo Smart Lock facciale, poiché (non si sa bene il perché) alcuni produttori di smartphone come Samsung o LG hanno disattivato questa funzione così comoda.
Ad ogni modo tentare non costa nulla: verificate nel menù del vostro telefono.
Utilizzare il proprio viso come password sarà sempre più frequente nel prossimo futuro, già adesso Facebook verifica la identità con il volto.