Scrivere a mano libera sul tablet

A sorpresa Google ha rilasciato una applicazione che consente la scrittura a mano libera su un Tablet o Smartphone Android…

scrittura a mano libera su Android

Google Scrittura a mano libera è la nuova applicazione di scrittura per smartphone e tablet Android, funziona semplicemente a mano libera, come se fossimo alle prese con un semplice foglio di carta e non con un prodotto tecnologico avanzato come un tablet  o uno smartphone Android.

App decisamente interessante per scrivere messaggi, email e testo, funziona in qualsiasi app e può quindi sostituire egregiamente la classica modalità di scrittura con la tastiera.
Ovviamente occorrerà fare un po' di pratica con questo nuovo tipo di input, scrivere in corsivo, soprattutto per i giovanissimi, non è poi così naturale come per le persone meno giovani.

L'app è assolutamente gratuita, l'installazione e funzionalità è garantita su qualsiasi smartphone o tablet in versione Android.
Eseguito download ed installazione automatica, dovrete procedere alla configurazione guidata: abilitare la tastiera del telefono, scaricare la lingua italiana (o altre lingue), testare la scrittura a mano e quindi attivarla per averla sempre a disposizione al bisogno. Il consiglio, soprattutto per gli smartphone, è quello di utilizzare la scrittura con lo schermo posto orizzontalmente per sfruttare al meglio lo spazio. Sui tablet, di dimensioni maggiori, avrete comunque più spazio per far scorrere il dito sullo schermo.

Cosa molto interessante è che usando il dito potrete letteralmente disegnare i caratteri, lettere e punteggiatura, alla stregua di un foglio di carta e penna tradizionale. Potrete anche disegnare a mano libera uno smile, ma c'è comunque la possibilità di aggiungere Emoji o Emoticon al testo.
Sulla tastiera, verso il basso, è chiaramente visualizzabile (ad esempio) una specie di globo per passare velocemente alla scrittura tradizionale e, la nuvola, per attivare il riconoscimento intelligente dei caratteri con la conseguenza di una scrittura molto più veloce. Avrete anche la barra per lo spazio e il tasto di cancellazione scrittura o caratteri singoli.

Google Scrittura a mano libera riconosce bene e molto velocemente i caratteri, così non dovrete troppo preoccuparvi di scrivere in “bella calligrafia” (anche questo piuttosto difficile per i giovanissimi d'oggi). Naturalmente potrete staccare il dito dallo schermo, scrivere lettere una alla volta o insieme, ad ogni modo scrivere molto veloce può comportare degli errori nel riconoscimento dei caratteri da parte dell'app.

E' una prima versione, senz'altro l'idea è interessante, mentre la funzionalità ed efficienza verranno sicuramente ancor più migliorate con le versioni successive. Essendo un prodotto creato direttamente da Google c'è da scommetterci!

Sempre per input alla scrittura potrebbe interessarvi anche: dettare un testo con punteggiatura su Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.