Dizionario Virus Malware Spyware

Ne sentiamo parlare spesso: malware, virus, spyware e tante altre definizioni di script maligni che attaccamo il computer. Ma esattamente cosa sono?

Anarchia.com ha scritto un piccolo dizionarietto elencando le tipologie dei software e script maligni che cercano spesso di attaccare i nostri computer.

Più tempo passa e nuove terminologie, nuovi attacchi si presentano ad insidiarci!

Cosa è un VIRUS: piccoli software creati appositamente per infettare altri programmi, archivi, o delle aree di sistema (MBR, Boot Sector). Alcuni virus riescono a penetrare anche in file eseguibili, includendovi una propria copia.

Cosa è un  MALWARE: Termine generico per definire un parassita, come Virus, Adware, Backdoor, BHO, Dialer, HTML, LSP, Spyware, Trojan e Worm.

Cosa è un  ADWARE: software fastidiosi e piccoli che hanno come caratteristica principale di visualizzare messaggi pubblicitari attraverso finestre pop-up o finestre slide.

Cosa è una BACKDOOR: software maligni che permettono di controllare dalla rete Internet un computer infetto da remoto. Questi programma riescono a tenere aperte delle porte sui computer dove sono stati eseguiti. Dei veri e propri punti d'ingresso che possono essere utilizzati da utenti collegati alla rete per accedere ai dati e ai programmi del computer infettato dalla Backdoor. I Backdoor hanno diverse funzionalità: inviare e ricevere files; cancellare archivi; eseguire payload o veicolare virus all'interno del sistema. Sono i sistemi più usati dai cracker per prendere il controllo di un computer remoto.

Cosa è BHO:  librerie dinamiche .DLL caricate in modo automatico da Internet Explorer. Queste lkibrerie controllano i siti visitati, installano toolbar di Internet Explorer e cambiano la pagine iniziale (spesso con siti porno o di dialer).

Cosa è un DIALER: programmi che riescono spesso a modificare la connessione Internet variando il numero telefonico della connessione.Attualmente il pericolo è solo per chi dispone di collegamenti Internet tramite modem analogici e/o ISDN. Il nuovo numero è a pagamento, e il costa della bolletta sale in maniera esagerata! Per gli utenti su linea ADSL o banda larga possono provocare la disconnessione del collegamento e altri fastidi, ma non possono provocare la lievitazione della bolletta telefonica.

Cosa è un HTML CODICE MALIGNO: Script contenuti all'interno di pagine .HTML. Gli effetti possono essere molteplici.

Cosa è un  LSP: Acronimo di Layer Service Provider, librerie che si agganciano alle funzioni WinSock TCP/IP. Sono in grado di analizzare il traffico internet dei computer infetti, spiando così l'utilizzatore del Pc.

Cosa è uno SPYWARE: programmi in grado di “spiare” il contenuto dei computer.

Trojan: programma che nasconde all'utente le proprie azioni maligne, facendo credere di avere altre funzioni. I Trojan non sono in grado generalmente di diffondersi in modo autonomo poichè non possiedono la capacità di infettare.

Cosa è un WORM  programmi maligni indipendenti che cercano di infettare altri sistemi di computer attraverso la rete o inviando e-mail con allegate copie di se stesso.

Cosa è un Keylogger: software spia che si nasconde all'interno del Pc. Di solito viene installato da qualcuno che ha già accesso al computer. Questo software registra tutta l'attività eseguita alla tastiera e spesso anche le telefonate via Voip. Da qualche tempo tutti gli antivirus riconoscono i keylogger più diffusi e avvertono l'utente quando avvia il Pc.

Se sei interesato ai termini di sicurezza informatica forse sei anche interessato a scaricare il miglior antivirus gratuito disponibile. Se sì clicca questo link di Anarchia.com: Avast Antvirus Gratis Italiano.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.