Guida alle impostazioni di Facebook consigliate

Facebook è diventato un pezzo importante nella vita di molti utenti e spesso può influenzare alcuni aspetti della nostra vita reale. Ecco perchè, secondo noi, alcune impostazioni andrebbero effettuate per tutelare meglio la nostra privacy


Dopo la recente polemica sul fatto che Facebook ha deciso di “allentare” i cordoni della privacy anche ai minori, è giunto il momento di dare delle indicazioni sulle impostazioni dell'account Facebook che secondo noi andrebbero effettuate.

Un account Facebook permette, tramite le impostazioni, di nascondere al pubblico diverse informazioni sulla vostra vita. Tenere lontano gli “impiccioni” digitali vi assicuriamo che non è una cosa di second'ordine.
Facebook si è sempre adoperato a semplificare le impostazioni per renderle chiare anche agli utenti poco esperti, ma, nonostante questo, non è facile impostare per bene la nostra privacy, spesso alcune procedure e i conseguenti risultati sono poco trasparenti all'utenza.

Abbiamo creato allora un articolo-guida diviso in paragrafi, al termine dell'articolo troverete un link dove scaricare un Pdf con un riassunto schematico. Una volta che avrete stampato la guida sarà più agevole effettuare le impostazioni.
Un nostro consiglio, comunque legato alla gestione dei Pdf, è di usare un programma gratuito per Pdf come Sumatra, invece del pesante Adobe reader.

Alcune notizie del diario non visibili a tutti gli amici

Creare una lista è il modo migliore per non dare informazioni di te, a tutti. Questa impostazione è molto utile soprattutto a chi ha un gruppo molto ampio di “amici”. Capita spesso, infatti, di dare informazioni sensibili senza ricordarsi che renderlo “pubblico” sarà leggibile da chiunque, anche di chi non è vostro amico!
E' il tipico caso, già successo, della notizia di una vacanza di giorni (ad esempio) pubblicando quindi ai quattro venti che la vostra casa sarà senza sorveglianza! La conseguenza è che dei ladri abbiano agito leggendo la news pubblica. Oppure la pubblicazione di foto di bambini (è sempre meglio non pubblicare mai foto di bambini, ma in questo potrete limitare i post ai parenti più stretti o amici fidatissimi).


Creare una lista di amici fidati, scremandoli magari da un grosso gruppo di 2000 o 3000 “amici” è la cosa più sensata che possiate fare (perdere qualche minuto per questa impostazione è fondamentale!).
Per farlo vi basterà andare nella lista generale degli amici, selezionare il primo cliccando sul tastino “amici” (come potete vedere nell'immagine sopra) e scegliere “+ Nuova Lista” (dando un nome come ad esempio: amici stretti). A questo punto selezionare ogni amico sempre cliccando il tastino a destra e il nome della nuova lista (apparirà una spunta per indicare che l'amico è inserito).

Una volta completata la lista potrete finalmente pubblicare un post con informazioni sensibili, rendendolo pubblico solo alla lista degli amici fidati (vi basterà selezionare la lista dal tastino “pubblica” di ogni nuovo post), quella per i familiari (ad esempio) esiste già, ma dovrete anche qui inserire uno ad uno i vostri familiari.
Per quanto riguarda le foto dei vostri bambini (ad esempio) sarebbe meglio non pubblicarle mai, ma già restringendo ad una cerchia fidatissima le immagini pubblicate è un discreto livello di privacy.
Ad ogni modo tenete presente che ogni immagine che pubblicate, anche solo visibile ad una lista ristretta, non è più “bloccabile”. Chiunque visualizza il post potrà farne copia semplicemente con il tasto destro del mouse, salvarla sul Pc e ripubblicarla (se vuole). E' possibile anche fare copia di un post testuale semplicemente con un programmino come WinSnap che fotografa lo schermo (link) salvarlo sul Pc e farne qualsiasi uso.

E' importante: qualsiasi cosa pubblicate e rendete visibile potrà essere sempre copiata e replicata in un qualsiasi sito Web, senza che vi giunga alcuna notizia! (Urge quindi la formazione di liste di persone molto fidate per post “sensibili”).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.