Sta ormai arrivando l'estate, il bel tempo, l'aria aperta e i viaggi. Con noi il fido notebook o tablet per collegarci ad Internet anche attraverso alle tante reti gratuite WiFi sparse per l'Italia e il mondo intero. Ma la sicurezza di ques
Connettersi ad una rete WiFi aperta o che comunque non è sotto il nostro diretto controllo come può essere quella di casa o del nostro ufficio, può celare qualche insidia.
Certo, è bello e soddisfacente trovare improvvisamente una rete WiFi aperta e collegare immediatamente il nostro notebook o tablet. Così come è importante che nel luogo di vacanza, da noi scelto, ci sia una rete WiFi a cui collegarsi, ma non sempre sono tutte rose e fiori, soprattutto all'estero. Naturalmente il problema non si pone solo con un computer, ma con qualsiasi dispositivo connesso alla rete, anche un semplice smartphone.
Rete aperta, qualche problema di sicurezza
Windows 7 segnala sempre che collegarsi ad una rete aperta, neanche protetta da un accesso con password, potrebbe creare dei problemi. Tutti i dati in transito tra voi ed Internet potrebbero essere intercettati da qualcuno all'interno della rete stessa, così le vostre email, le password, ed altri dati sarebbero visibili all'eventuale malfattore di turno.A questo proposito occorre però specificare che tutti i servizi bancari, la stessa posta Gmail, usano il protocollo protetto https:// e pertanto, anche ci fosse qualcuno nella rete pronto a “sniffare” i vostri dati, non potrebbe vedere cosa state facendo su questo determinato tipo di siti. Il problema però potrebbe proporsi per i siti che non sono in formato https://.
Come sapere se stiamo navigando con il protocollo https://
In realtà è abbastanza semplice: appena aprirete una pagina protetta apparirà il disegno di un lucchetto, in alto nella barra degli indirizzi, da quel momento potrete digitare qualsiasi cosa: essa verrà trasmessa in Internet crittografata ai più alti livelli, praticamente anche intercettando il flusso dei dati l'attaccante non potrà capire cosa state trasmettendo perchè tutti i dati saranno blindati ad un livello così elevato da resistere ad ogni attacco.
Il consiglio, quindi, quando vi collegate ad una rete WiFi che non conoscete bene, è quello di usare solo siti che sfruttano questo protocollo blindato, ormai anche Facebook lo usa, fateci caso. Di conseguenza anche la chat di Facebook non può essere intercettata (a meno che, per esigenze particolari, giudiziarie, Facebook non dia l'assenso, ma sarebbero intercettazioni autorizzate dalla legge, non hacker).
Sicurezza al 100% anche attraverso una WiFi pubblica
Con un collegamento VPN attivo non avrete più il minimo problema di sicurezza in qualsiasi rete WiFi, potranno intercettare i vostri dati solo se metteranno le mani sul vostro computer, o con un malware che penetri nel vostro sistema. A tal proposito abbiamo già parlato di firewall e antivirus per proteggere il nostro Pc e i nostri dati, ultimamente non facciamo altro che consigliare il migliore firewall/antivirus gratuito ed in italiano come Comodo Firewall.
Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui