Cosa è Microsoft Paint 3D? Crea gratuitamente modelli 3D in Windows 10
Disponibile solo in Windows 10, Paint 3D è un programma gratuito di Microsoft in italiano con strumenti artistici di base e avanzati. Non solo è possibile utilizzare pennelli, forme, testo ed effetti per creare disegni in 2D, ma potrete anche costruire oggetti in 3D.
Non è necessario essere esperti di progettazione 3D per sapere come usare Paint 3D. Allo stesso tempo questo software è perfettamente funzionante come programma 2D: allo stesso modo del classico programma Paint, con caratteristiche più avanzate e un’interfaccia utente aggiornata.
L’applicazione Paint 3D sostituisce il vecchio programma Paint.
Il software gratuito Paint 3D è disponibile solo sul sistema operativo Windows 10 per PC e Surface. Tradotto completamente in italiano.
Come al solito pubblichiamo il link di download a fondo articolo. Nel caso non abbiate Windows 10 ci sono comunque altri programmi 3D gratuiti che potrete scaricare gratis.
Caratteristiche di Microsoft Paint 3D gratuito
Paint 3D adotta molte delle caratteristiche che si trovano nell’applicazione Paint originale, ma incorpora anche la possibilità di creare dei veri e propri oggetti in 3D.
Molti strumenti di lavoro sono presenti: pennarello, penna calligrafica, pennello ad olio, pennello ad acquerello, matita, gomma, pastello, penna pixel, bomboletta spray e strumento di riempimento. Ognuno di loro ha le proprie opzioni, come ad esempio, la scelta dello spessore e l’opacità della linea.
Alcuni modelli base, sono inclusi nel software, da importare direttamente sul vostro pannello di disegno, come un uomo, una donna, un cane, un gatto e un pesce. Tuttavia, è possibile scaricare altri modelli 3D direttamente dai progetti della comunità Remix 3D.
Uno strumento di disegno davvero divertente
Paint 3D include anche una opzione di ritaglio per scontornare con precisione un’immagine.
Il software consente inoltre di inserire adesivi, texture e forme che possono essere “appiccicate” direttamente su un modello 3D. È inoltre possibile creare i propri adesivi Paint 3D a partire da una immagine.
Gli oggetti 2D possono essere “convertiti” in oggetti 3D utilizzando gli strumenti integrati. In modalità 3D, la posizione dell’illuminazione è personalizzabile attraverso lo strumento ruota Light Wheel, facile da usare.
Sia il testo 2D che quello 3D possono essere utilizzati in Paint 3D.
Bellissimi gli effetti con cui potrete cambiare rapidamente l’intera scena del vostro progetto, come l’effetto argilla, acqua ed effetto taffy.
Paint 3D supporta il rapido capovolgimento di un’immagine in verticale o orizzontale, così come la rotazione in posizione e lo spostamento attraverso lo spazio 3D.
Compatibile con quasi tutti i formati
È possibile aprire file di immagini in Paint 3D, come PNG e JPG, ma anche file 3MF, FBX, STL, PLY, OBJ e GLB.
Un’immagine può essere salvata in formato 2D, 3D e/o caricata in Remix 3D. Una volta che è su Remix 3D, è possibile condividere i propri progetti su Facebook e altri siti di social media.
Sarete anche in grado di scorrere avanti e indietro la storia del processo di editing per apportare modifiche, così come esportare ogni modifica registrata in un video MP4, per mostrare come si è svolta la produzione del progetto.
Microsoft Paint è stato abbandonato?
Microsoft Paint è l’editor grafico 2D incluso in Windows fin da Windows 1.0, rilasciato nel 1985. Questo programma molto famoso, originariamente basato su un programma di ZSoft chiamato PC Paintbrush, supporta strumenti di base per l’editing di immagini e utensili per il disegno.
Microsoft Paint non è stato ancora rimosso da Windows 10, ma non è più mantenuto attivamente da Microsoft e probabilmente sarà rimosso in un futuro aggiornamento a Windows 10.
Microsoft Paint 3D è il suo degno sostituto ed assolutamente da scaricare per chi ha Windows 10.
Solo un piccolo appunto per come corre la tecnologia: anni fa un software del genere sarebbe costato diverse migliaia di euro. E’ pazzesco.
Nel caso non abbiate voglia di scaricare un software ed installarlo per fare grafica, ma volete allo stesso tempo un potente software grafico gratuito (funzionante su ogni sistema operativo), senz’altro dovete provare: Canva, il programma di grafica professionale online.