I 5 migliori programmi di animazione gratuiti

programmi gratis animazione 3d

Oggigiorno creare animazioni, giochi, scene 3D, filmati, cartoni animati, tramite il nostro Pc, è possibile grazie a programmi qualitativamente molto alti senza pagare alcuna licenza e rimanendo nella legalità.

Abbiamo deciso di elencare i migliori 5 software gratuiti per creare animazioni, potrete anche trovare delle complessità nell’uso, ma sono potenti e anche di elevata qualità professionale.
Completamente gratis da utilizzare senza problemi, tutti compatibili Windows, ma anche per i sistemi operativi Linux e Mac OS.

Daz Studio

Daz Studio è un software che ci ha davvero sorpreso, molto apprezzato da migliaia di utenti che lo utilizzano per il disegno 3D o per creare animazioni piuttosto complesse. La popolarità di questo software è notevole, potrete trovare dei veri e propri artisti professionisti che utilizzano Daz Studio per creare animazioni, Morphing 3D, rendering in tempo reale.

Probabilmente, proprio perché di qualità professionale, risulta un po’ complesso nell’utilizzo, ma allo stesso tempo è possibile trovare aiuti e tutorial sparsi in rete.
Il formato che crea Daz 3D è facilmente esportabile in altri strumenti professionali di modellazione e animazione come 3D Studio Max, Mudbox e Maya. Da segnalare che è compatibile con file delle scene di Poser 4, il tutto quindi lo rende un’ottima alternativa ai costosi programmi commerciali.

Tenete comunque presente che il software è gratuito, ma per modelli, vestiti, sfondi e altro, se non li costruirete da soli, dovrete comprarli (le scorciatoie si pagano). Oppure impegnandosi e facendo tutto da soli è possibile utilizzarlo in modo totalmente free.

Per scaricare il software occorre registrarsi sul sito. Non è necessario fornire la vostra email personale, potrete utilizzare anche una email anonima temporanea.

Nel video ecco 3D Daz in azione, davvero notevole, non è vero?

3D Daz studio è disponibile per Windows, Linux e anche Mac OS. Troverete anche delle versioni tradotte in lingua italiana. Curva di apprendimento lunga e difficile e in versione gratis dovrete costruirvi tutto, ma i risultati saranno professionali!

Daz Studio

Synfig

Synfig è un programma open source con cui potrete creare animazioni 2D; software compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS e pacchetti Linux per le distribuzioni basate su Debian e RedHat. Rispetto a 3D Daz studio non crea modelli e animazioni in 3D.

Leggi anche: cosa significa open-source

Synfig include diversi livelli come  gradienti, filtri, distorsioni, trasformazioni, frattali e altri, potrete anche sincronizzare facilmente animazioni con le colonne sonore. Ottimo il supporto per gli “scheletri”, questa funzione consente di distorcere ed animare i personaggi in modo semplice e veloce. In pratica creare un’animazione anche semplicemente utilizzando immagini bitmap già presenti in Internet.
Software particolarmente adatto per creare dei cartoni animati in stile manga.

Nel video potete vedere un tutorial in italiano su come creare una animazione con Synfig. In definitiva è probabilmente più facile da utilizzare, ma allo stesso tempo è possibile creare animazioni complesse in formato 2D.

Per il rendering finale di una animazione creata con questo software troverete il supporto per molti formati: Mpeg, video Avi, Theora (codec video di Ogg), anche nei formati Gif e Mng (versione animata dello standard Png). Esportazione anche in sequenze di immagini che sarà poi possibile montare con un editor esterno.

Synfig

Blender

Ragazzi, passiamo ora al re: Blender. Uno strumento software  di animazione 3D potentissimo e completamente gratuito. Vi basti pensare che è usato dai grafici di tutto il Mondo, spesso in campo professionale.
Blender è open source e utilizza modelli 3D, animazioni,  rendering, tracking di movimento, simulazioni, l’editing video e anche la creazione di videogiochi.

Il punto di forza di Blender è che viene continuamente supportato e arricchito di funzionalità da migliaia di sviluppatori di tutto il Mondo. Davvero, è forse il software di animazione grafica 3D che può competere alla grande con programmi professionali costosi.

Talmente famoso ed importante che avevamo scritto, anni fa, un articolo apposito per questo programma, eccolo qui: Blender programma gratuito per animazioni 3D.

Renderman della Pixar

Questo programma della Pixar per creare cartoni animati 3D, utilizzato in diverse produzioni cinematografiche, ha una una storia un po’ particolare. Fino al 2015 era un software commerciale dal costo base di 1300 dollari, poi la Pixar ha deciso di renderlo gratuito e fruibile a tutti in caso di scopi personali, didattici o di studio.

Questo software è stato utilizzato dalla Pixar per creare Toy Story, Cars, Monsters e tanti altri… scusate se è poco!

Renderman è ora completamente gratuito, non ci sono limitazioni sulle scene o filigrana (watermark) sui video creati.

Nel video sotto potete notare la potenza di questo software nella realizzazione di film commerciali creati dalla Pixar. Certo, con hardware potenti e grafici di alto livello, ma il programma è lo stesso identico che potrete scaricare sul vostro Pc!

Anche per il software Renderman nella versione free completa occorre una registrazione al sito, poi avrete l’accesso al download. Disponibile per Windows, Mac OSX, e alcune distribuzioni Linux.

Renderman della Pixar

Pencil2D

Pencil2D è un programma di disegno vettoriale per Windows Mac OS e Linux che consente all’utilizzatore di creare dei veri e propri fumetti digitali.

Pencil basicamente viene utilizzato creando una animazione tradizionale eseguendo un disegno a mano. Sul piano di lavoro visualizzerete una sequenza temporale a cui potrete aggiungere quattro livelli: immagine bitmap, immagine vettoriale, suono e fotocamera. L’animazione si crea disponendo i diversi livelli uno sopra l’altro dopo averli lavorati singolarmente.

Il primo passo consiste nella creazione dei personaggi in formato bitmap grazie allo strumento Matita, poi viene aggiunto un livello vettoriale con gli strumenti Penna e Riempi.

Per utilizzare al meglio Pencil occorre avere una tavoletta grafica, infatti è difficile abbozzare disegni a mano utilizzando solo il mouse. Nel programma non troverete modelli già pronti o disegni pre-definiti, dovrete costruirvi tutto da soli e la tavoletta grafica è davvero indispensabile.

Sotto potete vedere un video tutorial in italiano su Pencil

Pencil è un ottimo software per cominciare a creare cartoni animati digitalizzati, ma come sempre accade in queste cose (e soprattutto nella grafica 2D/3D) occorre molta pazienza e voglia di imparare.

Pencil2D

Leggi anche: un Photoshop gratuito online con Canva

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.