E’ vero, lo sappiamo tutti, i telefonini Microsoft Lumia con il sistema operativo Windows Mobile non hanno mai sfondato contro le corazzate Android e iOS della Apple. Pare che adesso la stessa Microsoft stia per gettare la spugna…
Prime ammissioni dalla stessa Microsoft, probabile una fine della serie Lumia, gli smartphone con il sistema operativo Windows Mobile.
Voci di corridoio parlano di una probabile ed imminente fuoriuscita di Microsoft dal settore hardware dei telefonini, sembra che i costi per sostenere questa battaglia contro i giganti Android e iOS siano stati molto ingenti, oltretutto per una guerra ormai considerata persa.
Di notizie ufficiali non ce ne sono, ma ammissioni a mezza bocca di alcuni dirigenti, provenienti dalla divisione cinese Microsoft cominciano ad ipotizzare questa fine ingloriosa. Un epilogo tutto sommato non certo inaspettato, visto che il settore mobile Lumia ha delle percentuali infinitesimali sul mercato. E si sa, al giorno d’oggi si fanno soldi solo su grandi numeri come con Android o con prodotti costosissimi di brand come iPhone della Apple (che pur con numeri relativamente limitati ha dei saldi positivi pazzeschi).
La filosofia Lumia di Microsoft è stata quella di puntare a prezzi bassi, con qualità discreta, ma non avendo sfondato si ritrova in mezzo al guado: pochi numeri e terminali senza le attrattive di un brand prestigioso.
Windows Mobile non supporta il sistema 64 bit
Un grosso problema è anche l’innovazione. Attualmente l’hardware dei Lumia non supporta il sistema operativo Windows a 64 bit, mentre gli altri concorrenti sono più avanti in questo settore. Le attuali rimanenze non sono appetibili rispetto alla concorrenza che continua a correre.
Altro, enorme problema, questo avvertito anche dagli utenti più comuni, è che le app per Windows Mobile non possono minimamente competere in numero e diversità con i market Android ed iOS della Apple. Il divario non è mai stato colmato, ma neanche avvicinato. Certo, ci sono le app più famose ed utilizzate, ma questo non basta agli utenti sempre curiosi ed attirati dalle novità.
Un altro segnale il calo drastico della pubblicità
Avete fatto caso che i Microsoft Lumia sono quasi totalmente spariti dagli inserti pubblicitari di Web e Tv? Senza pubblicità, senza ricordare il brand, oggigiorno non si vende. Non si può pretendere che l’utente medio s’imbatta per caso in un Lumia e lo compri.
E’ una dura legge di marketing, ma non si può sfuggire. Evidentemente anche in Microsoft hanno capito che è inutile spendere milioni di dollari per sostenere un brand che andrà a chiudere o sarà comunque fortemente limitato nel suo raggio d’azione.
Chi ha già un Lumia deve preoccuparsi?
Ovviamente tutti i Lumia Microsoft attuali continueranno a funzionare e a ricevere gli aggiornamenti, non capiterà certo che il terminale improvvisamente muoia. Una cosa, però, da sottolineare, è che forse è meglio evitare di acquistare specificatamente un nuovo telefonino con questo brand, a meno che non troviate delle offerte davvero molto, molto basse.