Con il nostro smartphone Android possiamo avere il cielo nelle nostre tasche. Quante volte abbiamo alzato gli occhi al cielo cercando di riconoscere una stella o una costellazione. Ecco la soluzione pratica e dall'uso fantastico!
Alzare gli occhi al cielo, la sera, specie quando si è con amici, porta sempre ad inevitabili scommesse del tipo: “Ma che pianeta è quello?”; “Ma è una costellazione quest'altra? E come si chiama?”.
Ovvio che se non avete un appassionato di stelle vicino sarà molto difficile rispondere a queste domande… ma, come spesso accade a noi tutti, abbiamo dimenticato d'avere un potente computer in tasca: il nostro smartphone Android!
Google Sky Map per Android è una app che è stata acquistata da Google, potenziata e resa più funzionale, infine immessa nel market Android in forma gratuita, a differenza di altre applicazioni similari che sono gratis solo in parte.
La caratteristica principale di questo piccolo software è la sua velocità ed efficacia nell'identificare con precisione pianeti, stelle e costellazioni in modo chiaro ed univoco. Certo, è ancora in lingua inglese, ma il divertimento è assicurato!
L'applicazione funziona con tutti gli smartphone Android, dalla versione 1.6 in poi e non occorre avere un Android con i privilegi di root per installarla.
Google Sky Map sfrutta i sensori presenti in tutti gli smartphone: GPS e bussola. Il GPS attivo e funzionante sarà necessario per sfruttare al meglio questa applicazione, la stessa cosa che avviene con i navigatori, un esempio in questo articolo i migliori navigatori Android Offline gratis.
In Sky Map, una volta inserito il nome in inglese di una stella o un pianeta, sarà lo stesso cellulare a guidarvi tramite una freccia sullo schermo, per il giusto orientamento e trovare per voi ciò che stavate cercando. Naturalmente l'app consente anche una discreta personalizzazione con la definizione di categorie che dovranno essere visualizzate sullo schermo: solo costellazioni o pianeti, stelle, oggetti di Messier, ecc.
Molto importante segnalare, ed è la parte più goduriosa di questa app, è che potrete attivare l'app, sempre con GPS attivo, e muovere lentamente lo schermo puntandolo verso il cielo: in automatico visualizzerete quali stelle, pianeti e costellazioni state inquadrando. Non è fantastico? Sarete praticamente sincronizzati con lo volta celeste! Ecco un bell'esempio nel video seguente.
Sono comunque dei piccoli difetti che non inficiano l'uso godurioso di questa fantastica app e chissà, uqeste piccole magagne magari verranno corrette con i prossimi aggiornamenti del software.
Sempre in tema con questo articolo, tempo fa abbiamo anche recensito applicazioni divertenti per Android. Rimanendo nel campo ludico non si può non visitare anche i migliori giochi gratis per Android.
In fondo a questa recensione troverete il link per l'app Sky Map Google, ricordate però che se vorrete scaricarla ed installarla dovrete accedere al market tramite la vostra applicazione per il Market Android con il vostro smartphone (sembra banale come suggerimento, ma in molti ce l'hanno chiesto!). L'app è compatibile da Android 1.6 in poi.