App non disturbare per Android

Il nostro smartphone e' sempre presente nelle nostre vite, eppure ci sono momenti in cui e' meglio che se ne stia quieto in tasca mentre svolgiamo dei lavori di concentrazione, dormiamo o siamo in riunione…


Molti di voi avranno già sentito parlare della popolare funzione “Do not Disturb” di iPhone, apprezzata dalla maggior parte degli utenti che vuole riposare serenamente durante la notte o desidera concentrarsi al massimo durante l’orario di lavoro e di studio, senza essere distratti dalle notifiche.

La funzione “non disturbare” non fa illuminare lo smartphone all'arrivo delle notifiche e non fa squillare il cellulare in caso di chiamata, a meno che il contatto non sia stato inserito in un'apposita lista o che sia stata scelta l'opzione per ricevere le chiamate ripetute. Questa modalità è stata inserita nel nuovo Android 5 Lollipop, ma non c'è nelle precedenti versioni di questo sistema operativo.

Fino a poco tempo fa questa opzione era presente su alcuni modelli Samsung e HTC. Se non fate parte degli utenti che possono utilizzare questa indispensabile funzione, ecco a voi le migliori applicazioni esterne da utilizzare per avere la funzione non disturbare a portata di tap.

Quali applicazioni installare su Android? Le proposte sono abbastanza numerose ed abbiamo selezionato per voi le migliori del settore:

  1. Nights Keeper – Considerata l’applicazione più completa, perché integra la funzione non disturbare intelligente e personalizzabile in base ai propri desideri. Viene offerta la possibilità di creare profili orari in cui rendere attiva la funzione e sono presenti numerose opzioni per impostare la ricezione di determinate notifiche, scegliendo i contatti da inserire tra quelli “Privilegiati”. Grazie a quest’app anche su Android potrete bloccare le telefonate e gli sms di chi vi contatta. Interessante, inoltre, la presenza di un widget che permette di selezionare on/off direttamente sul display. E' possibile anche attivare un blocco per chi effettua chiamate ripetute ed infine sfruttare la funzione notte, la quale disattiva in maniera automatica la connessione mobile e Wifi quando si va a letto.

  2. Offtime – Applicazione gratuita per tutti gli utenti Android che permette di eliminare ogni genere di distrazione, disattivando in maniera semplice e automatica non solo chiamate ed sms, ma anche applicazioni. Tutto quello che dovrete fare è impostare il profilo tramite procedura guidata, impostare la modalità offline e scegliere solo i contatti e le applicazioni che possono continuare ad inviare notifiche. Basterà cliccare l’icona a forma di rotella per impostare la modalità e per accedere a tutte le funzionalità di personalizzazione: nome profilo, configurazione sms automatico da inviare a chi chiama e gestione delle notifiche. Dopo aver attivato Offtime non potrete usare il telefono fino a quando non sarà terminato il tempo, anche se risulta possibile uscire dal “non disturbare” toccando lo schermo.

  3. Silenzio, per favore! – App per impostare in maniera semplice e veloce la modalità silenziosa del telefono: sarete voi ad impostare il periodo durante il quale il cellulare non dovrà emettere nessun suono e scegliere se attivare delle eccezioni o meno.

  4. Do Not Disturb – Ecco la variante gratuita per tutte le persone che non vogliono essere disturbate da vibrazioni e notifiche durante una riunione o nella notte. L'applicativo ha una grafica molto intuitiva, che garantisce un utilizzo semplice e veloce dello strumento. Direttamente dal display potrete attivare le varie schermate ed avere il telefono in modalità non disturbare per un tempo prestabilito. Ottima applicazione, soprattutto considerando che può essere installata a costo zero.

  5. No Disturb – Eccezionale applicazione che, tramite un interfaccia dinamica e immediata, vi permetterà di mettere in silenzio tutte le chiamate in arrivo, gli sms ed ogni notifica, anche dai social network: per ottenere ciò è sufficiente attivare la funzione No Disturb On. Sfortunatamente l'app è disponibile solo in giapponese, ma grazie all'interfaccia molto intuitiva riuscirete a sfruttare al massimo l'applicativo, per non essere disturbati nei momenti importanti.

Le applicazioni sono tutte disponibili all’interno di Google Play Store e finalmente portano una novità interessante per tutti gli utenti con smartphone di vecchia generazione, che devono assolutamente trovare una soluzione per non essere disturbarti in continuazione durante la notte o nelle ore di lavoro e di studio.

Altre app molto interessanti possono risultare: le 5 migliori sveglie per Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.