Aumentare Prestazioni Pc con un SSD Disco Rigido

In questo articolo esaminaremo la possibilità di aumentare la velocità del nostro vecchio Pc con un velocissimo hard-disk a stato solido chiamato SSD. Conviene farlo?


Ormai tutti ne parlano: i nuovi dischi SSD vengono considerati la scelta primaria per avere Pc molto più veloci degli attuali sistemi. Una cosa che però molti considerano è quella di usare gli SSD (solid-state-drive) anche su computer più vecchi, infatti una sostituzione del vecchio disco rigido può davvero dare una spinta velocistica estrema al nostro vecchio hardware. E un upgrade del genere può senz'altro rimandare nel tempo un costoso acquisto di un computer totalmente nuovo.

In redazione siamo sempre stati convinti che il vero collo di bottiglia di un computer con sistema Windows sia l'accesso al disco rigido. Inutile avere un computer con Cpu potenti e molta ram se poi il disco rigido (dove Windows legge ed elabora dati continuamente) è decisamente lento.

La caratteristica principale di un disco rigido SSD è che non ha elementi in movimento. A differenza degli hard-disk tradizionali non ci sono parti meccaniche che debbono muoversi sul disco per accedere ai dati (e lo stesso movimento meccanico è causa di lentezza ed usura). Gli SSD svolgono la stessa identica funzione dei vecchi hard-disk, ma con una velocità ed efficienza incomparabilmente maggiore. Vi assicuriamo che una cosa è aggiornare un computer aumentando la ram (benefici evidenti), una cosa è aggiornarlo ad un disco SSD (benefici evidentissimi). Possiamo dire, generalmente, che usare un disco SSD riduce l'avvio di un sistema operativo Windows della metà! Cosa che il semplice aumento della memoria ram non noterete mai (a meno che il vostro computer sia decisamente deficitario in termini di memoria volatile).

Inoltre c'è da considerare che gli SSD non sono più veloci solo per la mancanza di parte meccaniche, ma è la metodologia stessa d'accesso alle celle di memoria ad essere velocissima, oltre ad avere un vero e proprio micro-processore interno che gestisce il tutto garantendo alta affidabilità e velocità impressionanti. Da segnalare inoltre un beneficio dei consumi.

La domanda iniziale era: conviene aggiornare un vecchio computer ad un disco SSD? La nostra risposta è: conviene senz'altro a patto che il computer non abbia una potenza talmente ridotta d'essere già in grave difficoltà con Cpu e Ram. Generalmente, comunque, anche i Pc più datati traggono immediatamente benefico da questa tecnologia (che a parte i costi) pensiamo sia davvero rivoluzionaria nel mondo dei Pc.

Anche per quanto riguarda la spesa: certo, un SSD costa sensibilmente di più di un hard-disk tradizionale, ma certamente molto meno rispetto ad un computer nuovo. Il vostro vecchio Pc potrebbe ancora durare per qualche anno con questa nuova iniezione di potenza. Per essere comunque precisi è anche vero che stiamo parlando di una utenza media, se il vostro scopo principale è ottenere la massima prestazione velocistica possibile dovrete mettere in cantiere l'idea dell'acquisto di un nuovo computer equilibrato nell'hardware e con appunto un disco SSD di ultima generazione (ma stiamo parlando di casi estremi).

Sostituire da soli un hard-disk tradizionale con un SSD è difficile? Non tanto, magari per chi ha già una qualche pratica di hardware consigliamo questa bella guida: sostituzione di un disco rigido con un SSD (clicca il link per accedere). Tenete inoltre presente che già nelle confezioni di alcuni SSD sono inseriti dei Kit di aggiornamento che possono facilitare il compito. Alcuni Kit inoltre includono anche dei software di clonazione per trasportare facilmente tutti i dati nel nuovo SSD in maniera veloce e trasparente così che all'accensione del Pc non noterete nulla di diverso se non una velocità maggiore di tutto il sistema.

Nel caso non abbiate nel Kit un software di clonazione potete fare un salto nella categoria di Anarchia.com e scaricarne alcuni gratuiti che funzionano benissimo: programmi gratuiti per clonare disco rigido (clicca il link per accedere).

Vi lasciamo con un video interessante che vi mostra cosa c'è dentro ad un disco SSD. Da vedere!


Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.