Come accedere al bios UEFI su Windows 8

Sia i tablet che i Pc, dalla versione Windows 8, incorporano il nuovo tipo di Bios per la scheda madre denominato UEFI. Ma come ci si accede?

Avevamo già parlato dell'UEFI, in un nostro articolo: come funziona UEFI il nuovo Bios delle schede madri. Questo avanzato tipo di Bios è stato davvero apprezzato dagli utenti e dai responsabili IT della sicurezza perchè protegge il Pc da attacchi bootkit (a proposito molto interessante il nostro articolo come funziona un virus bootkit), rende più veloce il ravvio del computer, supporta grandi unità di memoria e possiede una interfaccia più semplice.

Come si avvia il Bios UEFI su Windows 8?

La differenza di accesso al pannello di controllo tra il “vecchio” Bios ed il nuovo UEFI è sostanzialmente diverso e lo vedremo tra poco. Invece, il compito di questo importantissimo firmware, è rimasto lo stesso: istruire la scheda madre sull'identificazione e operatività delle periferiche, oltre ad avviare il sistema operativo.

UEFI è indubbiamente meglio gestibile del vecchio Bios, la navigazione ed impostazione dei comandi è più comoda e chiara, spesso può anche collegarsi ad Internet per risolvere alcune problematiche d'emergenza (cosa che con il vecchio Bios era solo fantascienza).

Per avviare UEFI su Windows 8 o versioni superiori, dovrete aprire la Charms Bar in Windows (barra laterale a destra dello schermo), selezionare la voce “Impostazioni” (attivabile anche con la scorciatoia da tastiera WIN+I), selezionare la voce “Arresta” e, tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera (barra spaziatrice) selezionare “Riavvia il sistema“.
Una volta che il computer avrà completato il riavvio potrete visualizzare le opzioni di avvio avanzato. da questo menù selezionate “Risoluzione problemi“, andare su “Avanzate” ed infine troverete le benedette “Impostazioni firmware UEFI“. Dovrete di nuovo confermare la richiesta di riavvio del PC.
Finalmente avrete la possibilità di accedere alla vostra console UEFI, naturalmente se non sapete cosa state facendo vi consigliamo di non toccare le impostazioni e di lasciarle come sono.

Ecco a video le modalità che abbiamo descritto


Accedere a UEFI su tablet Surface o Surface 2

In questi due tablet è molto più semplice accedere: vi basterà spegnere il tablet e poi riaccenderlo tenendo contemporaneamente premuto il tasto “Volume SU“, quando comparirà il logo Surface potrete rilasciare il tasto del volume. Pochi istanti e si aprirà la console del pannello UEFI.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.