Che cosa è Mom.exe?

mom.exe è un virus

Cosa è Mom.exe? Può essere un virus o è un file legittimo sul nostro computer?

MOM.exe non è un virus, ma un software legittimo che viene utilizzato dal Catalyst Control Center di AMD. Una utilità generalmente presente con i driver della scheda video AMD. Ad ogni modo occorre comunque fare attenzione…

Il Catalyst Control Center è principalmente utilizzato per modificare le impostazioni avanzate o monitorare il funzionamento della scheda. Nel caso MOM.exe abbia un problema, il Catalyst Control Center può diventare instabile, bloccarsi e anche generare dei messaggi di errore.

Cosa fa esattamente il file eseguibile MOM.exe?

MOM.exe è un vero e proprio software di monitoraggio del Catalyst Control Center di AMD, parte assieme al file CCC.exe: una applicazione host Catalyst Control Center. La denominazione MOM è proprio riferito ad una “mamma” poiché è responsabile del monitoraggio di qualsiasi scheda video AMD installata nel sistema.

Naturalmente, come per il software CCC.exe e altri eseguibili associati come atiedxx e atiesrxx, MOM.exe opera in totale trasparenza, senza che l’utente se ne accorga, in background. Normalmente è praticamente “invisibile” nell’uso quotidiano e quindi non dovrete preoccuparvi di eseguire delle configurazioni, a meno che non utilizziate più monitor o non abbiate bisogno di accedere ad altre impostazioni avanzate.

Come si è installato MOM.exe sul mio computer?

MOM.exe di solito è pre-installato, se il vostro computer è dotato di una scheda video AMD o ATI, insieme a CCC.exe, MOM.exe e altri file associati.

Anche da un eventuale aggiornamento della scheda video potreste vederlo “apparire” nel vostro PC. L’installazione del driver insieme a Catalyst Control Center è ciò che accade più spesso. Quando si verifica questo evento, viene installato anche MOM.exe.

MOM.exe potrebbe essere un virus?

Come già detto, MOM.exe è un programma legittimo, parte integrante del funzionamento del Catalyst Control Center di AMD, ma è anche vero che è un software “esterno” collegato ad un ben preciso hardware.

Nel caso abbiate una scheda video diversa, ad esempio una scheda video Nvidia, allora non c’è un motivo legittimo della presenza di un file chiamato MOM.exe sul vostro PC. Potrebbe anche essere un Malware sofisticato che sfrutta una denominazione di un eseguibile legittimo. Infatti una tattica molto comune, usata da malware e virus, è quella di mascherare un programma dannoso con il nome di un programma utile.

Un buon programma anti-malware o antivirus di solito identificano questi finti file ed individua un malevolo MOM.exe installato sul vostro PC.

C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI Technologies\
C:\Program Files (x86)\AMD {\AMD {\AMD}
Sono le posizioni classiche dove l’eseguibile, legittimo, è normalmente installato sul PC.

Nel caso, invece, troviate un file MOM.exe presente in altri posti, direttamente sul disco rigido come C:\Mom, oppure nella cartella di Windows, dovrete immediatamente scansionare il vostro PC con uno scanner anti-malware o un antivirus aggiornato.

Errori prodotti dal file MOM.exe

Potreste notare improvvisamente alcuni fastidiosi messaggi di errore pop-up, molto spesso verranno evidenziati nei messaggi ulteriori informazioni per identificare il problema.

Per rimediare ad errori segnalati da MOM.exe potreste verificare che i driver della scheda madre siano aggiornati. Oppure fare il download ed installare l’ultima versione del software Catalyst Control Center di AMD.
Potrebbe risolvere i vostri problemi di scheda video anche scaricare e installare l’ultima versione del framework .NET di Microsoft. (In questo caso scegliete il pacchetto in lingua italiana).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!