Un buon decoder economico per non buttare via la vostra vecchia Tv in previsione dell’avvento del nuovo tipo di digitale nel 2022. Prezzo di sole 35 euro, ma con caratteristiche molto, ma molto interessanti!
Non buttare via il tuo vecchio TV, abbiamo provato questo decoder economico che ha una qualità molto importante: la funzione CEC.
Cosa è la funzione CEC?
Oltre a visionare i canali nel nuovo standard DVB-T2, sopperisce ad una fastidiosa incongruenza: la necessità d’avere il vecchio telecomando Tv per spegnere la televisione. In pratica potrete avere un unico telecomando per tutte le funzioni, 0ltretutto un telecomando ben equilibrato, con tasti grandi e molto facile da utilizzare, soprattutto adatto a persone anziane.
Attacco HDMI oppure Scart
Per collegarlo al televisore è necessario farlo attraverso la comunissima presa SCART (se il vostro Tv è molto vecchio), oppure attraverso la più moderna HDMI. Inutile dire che la connessione HDMI vi garantirà una qualità dell’immagine migliore.
Ottima la velocità di cambio canale, è quasi simile a quella di un comune televisore. Di solito i decoder esterni sono indubbiamente più lenti, mentre qui è decisamente accettabile.
Argomento inerente: come verificare la compatibilità di una Tv al nuovo digitale terrestre.
Registrazione tramite decoder
E’ possibile registrare la trasmissione Tv in diretta, mentre non è possibile registrare un secondo canale che non state guardando. Per farlo dovrete aggiungere una chiavetta USB. Sempre con una chiavetta USB adatta è possibile anche collegarlo ad Internet e quindi navigare sulla rete anche tramite il vostro vecchio TV.
Leggi anche: come registrare dalla Tv digitale terrestre
L’utilizzo è stato senz’altro positivo su un “vecchio” televisore del 2013. Se davvero avete un buon televisore che vi dispiacerebbe buttare via e cercate una buona soluzione economica con possibilità di accendere e spegnere la TV con un solo telecomando, è senz’altro un’ottima occasione.
Una nota negativa: non troverete nè le pile, nè i cavi per collegarlo: HDMI o SCART. Quindi dovranno essere subito comprati a parte o non potrete collegare immediatamente la TV.
Vi lasciamo il link qui sotto, non è sponsorizzato, comprando da qui non ci “regalerete” un solo centesimo, ma ci “compenserete” con la soddisfazione d’avervi dato un buon consiglio.
Se lo utilizzerete lasciate un commento in questo articolo. Grazie!
Decoder digitale terrestre DVB-T2