Le migliori alternative a Kodi

migliori alternative a kodi

Abbiamo parlato in passato di Kodi, uno dei media-center gratuiti più utilizzati al Mondo. Indubbiamente Kodi è strettamente legato ai tanti Add-on presenti, ma il programma non è proprio facile da utilizzare. Quali sono allora le migliori alternative a Kodi? Eccole presentate in questa lista…

Programmi televisivi, eventi sportivi, film in streaming direttamente dalla rete visualizzati sul vostro computer o sul Tv collegato al vostro Pc. Tutto questo ha sempre promesso Kodi, il successo negli anni è stato ampiamente meritato, ma allo stesso tempo è un software un po’ complicato, con tante impostazioni da settare.
Allo stesso tempo molti utenti vorrebbero un programma gratuito media-center più facile da utilizzare, con le funzionalità base di Kodi per la gestione e visione di film o video sul Pc, ma in modo più semplice.

Ecco allora le migliori alternative a Kodi.

Plex streaming e media-center

Qualcuno lo giudica il migliore, ma certamente è un software almeno buono come Kodi. Questo media-center ha così tante funzioni che potreste perdervi nel provarle tutte. Una buona architettura client-server di questa piattaforma lo rende ottimo per lo streaming di contenuti multimediali su vari dispositivi.

Davvero molto bella l’interfaccia, perfetta con un home-theater, Plex è molto simile alla caratteristiche di Kodi. Potrete guardare i contenuti in streaming in base a qualsiasi argomento o canale che preferite. Plex offre molto nella versione gratuita, l’abbonamento Premium ovviamente include dei plus, ma la versione free non vi farà certo pentire dell’utilizzo di questo software.

Plex può scaricare automaticamente i sottotitoli sui film in lingua straniera, convertire i file video e visualizza i contenuti aggiustando la risoluzione in base alla velocità della vostra connessione Internet.

Nel video un tutorial in italiano per l’installazione dei canali televisivi IPTV su Plex.

Ecco allora il link per scaricare Plex

PopCorn Time Film e Serie Tv

Il software popCorn Time è stato al centro di roventi polemiche negli anni scorsi. E’ in pratica un software gratuito con cui potrete fare lo streaming di film e serie Tv, il problema è che non solo trasmette contenuti legali, ma anche illegali. In soldoni: il software non è illegale di per se stesso, è illegale l’eventuale utilizzo non corretto da parte dell’utente.

PopCorn Time quindi non distribuisce direttamente Film e serie Tv, è una specie di programma Torrent specifico per i video, una vetrina semplificata di tutto ciò che c’è sul Web.

Utilizzate PopCorn Time con cautela, solo per visionare contenuti non protetti da diritto d’autore, il software è compatibile per i computer Windows Mac e Linux, ma potrete trovarlo anche come app per smartphone.

Una volta avviato il programma (dovrete essere connessi ad Internet) verranno visualizzate due sezioni principali: Film e Programmi Tv. Avrete un ampio elenco e non sarà facile distinguere i prodotti di streaming legali da quelli illegali, effettivamente. Ad ogni modo film recenti e serie Tv all’ultima moda saranno certamente prodotti illegali (coperti dal diritto d’autore).

Possibilità di attivare anche i sottotitoli nella loro lingua madre. Dopo aver scelto risoluzione, sottotitoli e la lingua, si potrà avviare la riproduzione in streaming, il software scaricherà una prima parte del contenuto prima di eseguirlo a schermo intero.

Popcorn Time

Stremio

Molto simile al già famoso Kodi, Stremio consente di goderti programmi TV e film su piattaforme diverse principalmente da un unico schermo. La cosa grandiosa dell’uso di Stremio è che troverai sempre la migliore qualità di contenuti indipendentemente dal mezzo su cui lo visualizzi. La piattaforma permette la creazione di una biblioteca personale per archiviare tutti i tuoi contenuti e raccolte. Il servizio funziona correttamente su diversi dispositivi. Sincronizzare la libreria su un punto allo stesso tempo sincronizza anche gli altri dispositivi (tablet, smartphone, Pc).

alternativa a kodi

Una ulteriore funzionalità di Stremio chiamata Linvo garantisce sempre che i dati siano disposti correttamente su ciascun dispositivo. C’è un’impostazione di notifica speciale che ti dice se il tuo programma TV preferito ha un nuovo episodio. Il motore di ricerca interno inoltre offre un sacco di suggerimenti su nuovi spettacoli che potrebbero piacerti. Creare un account su Stremio è semplice, ma il servizio può essere utilizzato solo dopo aver registrato un account.

Al solito, se non volete usare la vostra email, potete utilizzare servizi gratuiti per email anonime, così da non ricevere spam futuro.

Stremio è disponibile per Android, Iphone ed iPad, Windows, mac e Linux.

Stremio download

OSMC alternativa a Kodi

L’abbreviazione è l’acronimo di Open Source Media Center (OSMC). Un software relativamente nuovo e prezioso, la prima cosa che qualcuno nota su OSMC è l’interfaccia straordinariamente semplice. La semplicità del design funziona come un sottocorrente in tutte le sue operazioni: archiviazione collegata, rete locale e riproduzione di contenuti multimediali da Internet. La parte interessante è che anche OSMC è costruito sul modello Kodi. Potreste quasi chiamarlo la versione Linux di Kodi. In poche parole, funziona bene con qualsiasi componente aggiuntivo di Kodi.

Il software è sicuro, interamente open-source.

Oltre alle cose consuete, OSMC supporta una gamma di adattatori Wi-Fi e sintonizzatori TV. L’interfaccia utente basata sul Web e il supporto per l’ambiente desktop mostrano che la piattaforma è davvero solida. OSMC ha vinto parecchi riconoscimenti come quelli di Lifehacker, Wall Street Journal e New York Times. Tanto che OSMC ha lanciato anche il suo dispositivo di punta, VERO 4K: dispositivo hardware con supporto per audio HD, video 4K e contenuti a 10 bit.

OSMC supporta Windows, Linux, OS X, Raspberry Pi, Apple TV.

OSMC download

Emby Media

Emby è anche denominato “Open Media Solution” e certamente non è una denominazione a caso. Funziona molto similarmente a Plex, ma con il vantaggio di non avere un “misterioso” codice proprietario. Essendo una piattaforma basata su software open-source, Emby sfrutta anche il meccanismo client-server. In pratica Emby rende semplicissimo lo streaming di file multimediali su tutti i dispositivi collegati. C’è anche qualche funzionalità di TV live che consente di giocare con le registrazioni DVR. Inoltre, il controllo parentale è una componente importante per le famiglie e ciò distingue Emby dalle altre piattaforme presentate in questo articolo.

migliore alternativa a kodi

Oltre ad essere gratuito, Emby è anche piuttosto intelligente: riconosce le capacità hardware dei diversi dispositivi e riproduce di conseguenza i componenti multimediali. Siamo rimasti quasi sorpresi dell’ordinata organizzazione dei media video che Emby assembla per noi.
Una volta connesso, notifica agli utenti eventi importanti in base alla loro attività sulla piattaforma. La funzione premium (a pagamento però) consente di accedere ai backup e alla modalità cinema. Al momento, Emby è scintillante come Plex e potrebbe diventare davvero una delle migliori alternative Kodi.

Emby Media download

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.