Prova del 9 alle elementari

come si fa la prova del nove

Ecco quattro esempi esplicativi di come si fa la prova del nove.

Prova principe richiesta a tutti gli studenti delle elementari e non solo… croce e delizia soprattutto per chi ha bimbi che frequentano le elementari.

Anche a me è capitato di dover affannosamente cercare per il web e allora le ho raccolte qui, per tutti voi! E in finale dell’articolo una chicca per tutti i veri matematici: ma perchè funziona la prova del 9?

Per comodità di genitori disperati e studenti curiosi, la modalità della prova del nove nelle 4 operazioni di matematica. In questi esempi (video ed immagini), abbastanza chiari, troverete le prove del nove per le operazioni di: addizione, sottrazione, divisione, moltiplicazione.

Ricordate ad ogni modo che, ogni volta che eseguite la somma dei numeri nelle varie prove, il numero 9 diventa 0, è molto importante.

Non scopriamo niente di incredibile o non aggiungiamo nulla di clamoroso ed originale, ma avere le dimostrazioni di tutte le prove del nove in una sola pagina è un comodo aiuto per genitori e studenti.

Prova del nove nella sottrazione


Prova del nove nella addizione

Prova del nove nella moltiplicazione

Prova del nove della divisione con resto

Prova del nove con divisione a 3 cifre con virgola

Le spiegazioni sulla prova del nove che abbiamo selezionato dalla rete ci sembrano abbastanza semplici ed esplicativi. Nel caso abbiate ancora qualche dubbio potrete consultare l’ottima articolo apparso su Wikipedia: come si esegue la prova del nove.

Molto interessante anche il documento in Pdf di Maurizio Schiaulini in cui si spiega perché funziona la prova del 9.

La prova del 9 non è una scienza esatta

Occorre però ricordare una cosa importante: la prova del 9 non è infallibile. Nello specifico: una prova del 9 negativa, sicuramente potrete affidarvi al responso. Allo stesso tempo, però, se vi capitasse un risultato positivo c’è 1 possibilità su 9 che sia un falso positivo.

 

 

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.