La matematica è una delle materie fondamentali in ogni indirizzo di studio ed in particolare per chi si interessa al filone scientifico. Questa materia è anche ritenuta dalla maggior parte degli studenti una delle più difficili dell’intera carriera di apprendimento.
Per venire incontro alle esigenze degli studenti e per risolvere problemi matematici, sono stati sviluppati applicativi appositi da installare su smartphone e tablet. Scopriamo dunque quali sono le migliori app per risolvere problemi matematici.
Le espressioni sono fra gli esercizi matematici più diffusi, ecco perché questo elenco delle migliori app per risolvere problemi matematici non poteva che iniziare con Risolvi Espressioni, uno strumento perfetto per giungere alla soluzione di questa tipologia di esercizi.
L’app è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi mobile (iOS, Windows Phone e Android) ed è inoltre utilizzabile anche da computer fisso, collegandosi con un qualsiasi browser al sito ufficiale. Il link è in alto a questo paragrafo.
La funzione dell’applicativo è semplice: è sufficiente inserire l’espressione da risolvere per ottenere in pochi secondi la soluzione e, se lo si desidera, anche il processo risolutivo che ha portato alla soluzione stessa.
- Geometria calcolatrice
Geometria calcolatrice è un’app compatibile con iOS e con Android, installabile a costo zero. È uno dei migliori strumenti per la risoluzione di problemi matematici geometrici e consente di scegliere con facilità la figura geometrica con cui operare.
L’applicazione è utile anche per avere un formulario sempre a portata di tap sul proprio smartphone.
Come accennato in precedenza, questo applicativo è gratuito, ma presenta banner pubblicitari. L’esperienza di utilizzo non ne risulta eccessivamente inficiata, in ogni caso è possibile fare l’upgrade alla versione a pagamento per rimuovere del tutto la pubblicità.
Proseguiamo la lista delle migliori app per risolvere problemi matematici con Photomat, nota fra chi ha bisogno di risolvere problemi matematici di vario genere. Come le altre soluzioni proposte in precedenza, anche in questo caso il download può essere eseguito gratuitamente, sia su iOS che su Android.
Photomat si mette in luce per la semplicità di utilizzo e per la possibilità di risolvere espressioni matematiche in pochi secondi: non bisogna neanche stare a riscrivere l’espressione sull’app, dal momento che questo applicativo dispone di una particolare funzione per individuare le espressioni da una foto. Basta dunque inquadrare l’espressione matematica da risolvere per ottenere la soluzione al problema.
E’ disponibile ovviamente anche la possibilità di inserire manualmente l’espressione, facendo tap sull’icona della calcolatrice e scegliendo poi la voce Digita un problema di matematica.
Compatibile con dispositivi iOS e Android, MyScript Calculator (il link alla pagina per scaricare entrambe le versioni è appena sopra a questo scritto), è un’altra soluzione da consigliare quando si parla delle migliori app per risolvere problemi matematici. Anche questa soluzione è a costo zero ed è, come quelle proposte in precedenza, molto intuitiva e semplice da utilizzare per risolvere gli esercizi di matematica.
Il punto di forza di MyScript Calculator, che differenzia questa app dalle altre della lista, è la possibilità di inserire l’espressione da risolvere scrivendola con il dito, sfruttando l’apposito campo di inserimento. Questo rende sicuramente più rapido l’inserimento dell’espressione rispetto alla scrittura dell’esercizio, anche se per maggiore completezza sarebbe potuta essere inserita anche la funzione di riconoscimento dell’espressione da una foto.
- OneMath
In questa lista delle migliori app per risolvere problemi di matematica non poteva mancare OneMath, disponibile solo per sistema operativo Android e segnalato anche perché sviluppato da un team di developers Italiani.
Con OneMath è possibile risolvere con semplicità espressioni matematiche, equazioni di secondo grado, equazioni di terzo grado, sistemi a due incognite e sistemi a tre incognite. I punti di forza di questa applicazione sono la disponibilità di un risolutore di triangoli, di uno strumento per giungere alla soluzione di matrici e di un rapido convertitore di basi.
Indubbiamente una app come MalMath doveva essere assolutamente citata perché risolve passo dopo passo tutti i passaggi nella risoluzione di problemi matematici. Non include la scansione fotografica per introdurre i problemi matematici, ma ha diverse qualità da non sottovalutare.
Solo per sistemi operativi Android.
Perfetta per quando si hanno dubbi o per vedere i grafici di alcune funzioni. Risolve equazione, disequazioni, limiti, integrali, derivate, ecc. Non è necessario avere una connessione Internet mentre la utilizzate!
I primi tempi questa app era piena di bug ed errori, ma nel tempo è migliorata molto raggiungendo un punteggio molto alto nel market di Android. Assolutamente da provare, soprattutto se l’avevate abbandonata un anno fa! Riscaricatela!