Bloccare Connessione Automatica Android

Controllate bene nel vostro telefonino Android che l'accesso ad Internet non sia configurato anche attraverso le reti dati UMTS o GPRS. Ecco come fare


Negli smartphone con sistema operativo Android potreste trovarvi improvvisamente l'amara sorpresa di tutto il vostro credito telefonico “prosciugato”. Ma cosa è successo? Semplice: una configurazione automatica alla rete dati cellulari è stata richiesta da un programma nel vostro smartphone o tablet Android.

Probabilmente molti di voi non lo sanno, ma alcune applicazioni che si scaricano dal market di Android hanno spesso necessità di collegarsi alla rete e lo fanno in maniera automatica. In assenza di segnale wireless viene sfruttata la connessione tramite rete cellulari e se avete un piano tariffario con dei limiti essi verranno rapidamente superati entrando nel pericoloso settore: traffico dati internet a pagamento.

La cosa importante, quindi, è essere certi d'aver disabilitato la connessione dati tramite reti 3G/EDGE/GPRS e mantenere attiva, ovviamente, la connessione Internet tramite wirless che è sempre gratuita (una volta ottenuto l'accesso). Un ottimo programmino gratuito per Android, in italiano, è senz'altro APNitaliani (clicca il nome per accedere al download) che permette di configurare l'APN di collegamento tramite rete cellulare. E' ottimo sia per configurare (nel caso voleste collegarvi) con gli APN di Tim, Wind, Vodafone, 3, sia di disabilitarli immettendo APN errati così non potrete mai collegarvi automaticamente a vostra insaputa.

Altra possibilità è disattivare la connessione dati manualmente. Vi basterà allora andare in Menù>Impostazioni>Google>Sincronizzazione Dati e togliere la spunta a “Dati in backgroud”.

Molto interessante è anche una applicazione Android che tiene sotto controllo il traffico dati del vostro smartphone avvertendoti per tempo quando starete per sforare il vostro credito giornaliero o mensile di traffico dati. WatchDog (clicca il nome per accedere) è davvero una applicazione imperdibile. Ad esempio, potreste avere un limite di 100 Mbyte al giorno di traffico compreso nell'abbonamento e grazie a WatchDog visualizzerete una piccola icona nella barra notifiche che muterà colore da verde a giallo ed infine a rosso segnalando la vostra situazione di credito giornaliero traffico dati 3G.

Naturalmente il programmino consente ampia configurazione per impostare il vostro piano inserendo quota trasferimento dati (anche in megabyte se vorrete), periodo della quota (credito esauribile in tot giorni, settimane, mese). Inserito i vostri dati l'applicazione sarà perfettamente idonea a monitorare la quantità di trasferimento dati durante le connessioni Internet e vi avvertirà con un certo anticipo sull'esaurimento del vostra traffico dati in abbonamento. Programma gratuito in italiano fondamentale: perchè dopo il vostro limite giornaliero, settimanale o mensile, il costo verrà addebitato direttamente sulla vostra Sim e WatchDog vi eviterà dolorose sorprese!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.