In passato abbiamo affermato più volte che è meglio chiudere il sistema operativo Windows con il tasto apposito dal menù Start ed aspettare che il sistema concluda lo shut-down…
Utilizzare l’opzione del menù Start per chiudere un sistema operativo Windows è sempre preferibile anche se, occorre precisarlo, non si corrono grossi pericoli a chiudere “brutalmente” il computer con il tasto hardware on/off. Nei Pc più moderni, chiudere l’hardware con il tasto di accensione, non toglie di colpo la corrente come capitava una volta, adesso il sistema operativo riceve un segnale e si chiude correttamente senza creare corruzioni sul disco rigido. Per spegnere dovrete però tenere premuto il tasto per alcuni secondi, rispetto al passato.
Windows 10 con aggiornamento Creators Update
Con il nuovo aggiornamento Windows 10 Creators Update, la Microsoft consente invece di configurare direttamente lo spegnimento dello schermo (cosa diversa dallo spegnimento o ibernazione del Pc).
Spegnere lo schermo è una opzione che si può fare in pochi istanti premendo il tasto on/off, diventa una scelta utile per non perdere tempo, soprattutto con i notebook, senza abbassare il coperchio potrete spegnere all’istante lo schermo.
Configurazione chiusura schermo sul portatile
Nel caso quindi vi sia arrivato l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update, se ancora non l’avete non disperate, occorrerà tempo a Microsoft per aggiornare tutto il parco macchine del mondo, vi basterà cliccare con il tasto destro sull’iconcina della batteria, a destra in basso e vicino all’orologio. A questo punto andate nelle opzioni di risparmio energetico.
Configurazione chiusura schermo sul Pc desktop
In questo caso recarsi nel Pannello di controllo e cliccare su Opzioni risparmio energia.
In entrambi i casi, Pc desktop e notebook, la configurazione è poi la stessa. Cliccate “modifica impostazioni combinazioni” e nella finestra successiva “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia”
Visualizzando “Operazione pulsante alimentazione” potrete infine scegliere “disattivazione schermo“(la chiusura dello schermo con il pulsante on/off).
C’è una differenza nei portatili, è possibile scegliere se il tasto di accensione debba funzionare se il notebook è solo collegato alla batteria oppure anche alla corrente.
Il vantaggio dello spegnimento dello schermo dal pulsante on/off
Il computer non si spegnerà, ma solo lo schermo. In pratica sarà una metodica veloce ed efficiente nel caso dobbiate alzarvi dal vostro posto di lavoro, il computer non andrà in sospensione e sarà poi sufficiente premere un qualsiasi tasto della tastiera per riaccendere lo schermo all’istante. Una volta abituati a questa consuetudine vedrete che lo utilizzerete spesso in caso di continue, brevi, assenze dal Pc.