Microsoft ha creato e sviluppato un software in italiano, Family Safety, dove potrete scegliere cosa potranno fare i vostri figli su Internet. Limitazione ricerche, monitorare e bloccare o consentire siti Web…

In pratica i bambini, dopo aver installato il software, accederanno al Pc con il proprio account Windows personale, in questo sarà possibile impostare i filtri e ricevere resoconti sulla loro attività in rete.

Nel caso abbiate più bambini in casa potrete personalizzare un filtro diverso per ciascun bambino (relativamente alla loro età). Le impostazioni del programma sono piuttosto facili per il genitore, poichè il programma è interamente in italiano ed include guide ed help in linea.
Il genitore o comunque l'adulto che intende proteggere il bambino da Internet potrà avere i resoconti dettagliati delle attività visualizzando tutti i siti Web frequentati o tentato di visitare, i programmi utilizzati e il tempo trascorso al computer.
La funzionalità incorporata di gestione dei contatti ti consente di stabilire con precisione con chi possono interagire i tuoi figli in Windows Live Spaces, Messenger o Hotmail. Inoltre potrai accedere al sito Web Family Safety e personalizzare le impostazioni di protezione per ciascuno dei tuoi bambini, per poter gestire la situazione anche quando non sei in casa.
La gestione delle fasce orarie, in cui il bambino potrà utilizzare Internet, possono essere impostate solo se avete come sistema operativo Windows Vista o Windows 7.
Link: Programma in Italiano Filtro Internet per Bambini