La tecnologia puo' indubbiamente servire a rendere piu' trasparente il rapporto tra cittadino ed istituzioni. Ecco, ad esempio, come controllare online i punti della patente ed altre cose…

Molti di noi hanno il dubbio di non sapere con esattezza quanti punti sono disponibili sulla propria patente. Magari avete commesso delle infrazioni in passato, ed allora il computo è un po' più complicato perchè può anche capitare di non ricordare di quanti punti siete stati penalizzati.
Controllare i punti della patente, comodamente, da casa, è possibile con un portale che si interfaccia direttamente alla banca dati della Motorizzazione Civile. Il sito web si chiama il portale dell'automobilista (troverete come al solito il link a fondo articolo).
La consultazione di questo portale Web è decisamente facile, potranno farlo tutti. Occorre però una registrazione gratuita effettuabile dopo aver cliccato in alto a sinistra il link registrazione cittadino. Dovrete aver a portata di mano il codice fiscale ed inserire il codice di sicurezza Captcha nel form che visualizzerete.
Naturalmente inserite anche un indirizzo email giusto, perchè vi sarà recapitato un link da cliccare per la conferma che siete voi a registrarvi.
Una volta che avrete l'accesso con la vostra login e password nel portale stesso, vi basterà dare un'occhiata cliccando la voce “mia scheda” e in seguito su “estratto conto”.
Una cosa davvero utile è che questo portale è disponibile anche tramite applicazioni Android ed Apple. Quindi ancor utilizzabile tramite tablet e smartphone.
Vi ricordiamo infatti che non solo i punti patenti vengono visualizzati, ma sono presenti informazioni anche sulla data scadenza della patente, scadenze revisione auto e tutte le variazioni sul vostro documento di guida.
App molto interessante perchè con esse potrete, inoltre: fare una ricerca dei centri revisione, ricerche medici per il rinnovo patente, dati di sintesi di tutti i veicoli intestati, stato pratiche presso la Motorizzazione, verifica per i neo-patenti della compatibilità veicoli, verifica classe ambientale dell'auto.