Come creare effetti grafici sulle nostre foto

3 effetti grafici sorprendenti che possiamo applicare alla nostre foto. Facili e divertenti!Una delle cose che più ci appassionano in Internet, è scoprire nuovi servizi online, fantasiosi, che possono regalare stupore e qualche piccola soddisfazione da mostrare agli amici.
In questo articolo vedremo 3 servizi online di modifica foto che sono un po' fuori dal comune, seguiteci.



1. Come creare una foto 3D gratis

Potevate immaginare di poter fare una foto in 3D semplicemente con la vostra comune macchinetta digitale? No? Ebbene il servizio Start3D vi consente di farlo.
Innanzitutto vi servirà un cavalletto o una base d'appoggio che tenga ben ferma la vostra macchina fotografica, fotografare il soggetto e spostare a destra l'obbiettivo di appena 4-5 cm scattando una nuova foto.
Una volta che avrete due foto ben fatte, a fuoco, potrete iscrivervi al sito (l'iscrizione è obbligatoria), confermare l'iscrizione cliccando il link ricevuto per email, completare il vostro profilo, cliccare continue e creare il nostro album fornendo un nome.
Una volta fatto il tutto clicchiamo e carichiamo le nostre due foto distinte (left per quella a sinistra, right per quella a destra). Una volta cliccato carica file dovremo solo attendere che Start 3D elabori le due foto “fondendole”.
Infine clicchiamo sull'anteprima e selezioniamo il metodo di visualizzazione adatto alle nostri lenti o anche al nostro monitor in tecnologia 3D (se lo possediamo).

Un buon consiglio per fare buone foto 3D è quello di rispettare alcuni valori ottimali come spostare di 2 cm ogni metro di distanza dall'obbiettivo. Ad esempio: se il soggetto è a 5 metri, per la seconda foto (spostando l'obbiettivo a destra) il giusto movimento sarà di 10 cm. Molto importante mantenere la stessa posizione parallela del soggetto, quindi un cavalletto sarebbe necessario o comunque, come dicevamo, un buon punto d'appoggio come un ripiano.

Start 3D è gratuito, ma si regge sulla eventuale vendita di foto in 3D. In pratica, lo chiariamo perchè il servizio è davvero carino, se una vostra foto 3D è venuta davvero bene potete stamparla (a pagamento) e riceverla a casa con l'effetto 3D incluso. Guardate il video sotto, non è affatto male come servizio.


Link: Start 3D per fare foto tridimensionali

2. Foto di un mondo in miniatura

Una tecnica fotografica particolare ha preso parecchio piede in questi ultimi tempi, complice anche alcuni spot televisivi: il Tilt-Shift.
Un effetto fotografico davvero suggestivo che trasforma panorami fotografici reali in scenari lillipuziani.
Nel caso non sappiate di cosa stiamo parlando ecco in questo video una piccola gallery di alcune foto trasformate dall'effetto Tilt-Shift.


Per avere questi effetti o siete piuttosto bravi con PhotoShop, oppure potete semplificare il tutto usando un servizio gratuito chiamato Tiltshfitmaker.

Una volta entrati nel sito (il link lo trovate più in basso) dovrete cliccare su Scegli file indicando l'immagine che dovrà essere importata nel sito per effettuare la trasformazione. Un consiglio: i panorami di città o comunque (ad esempio) una piazza con numerose persone, sono i soggetti migliori, ma nulla vi vieta di provare ciò che vorrete, naturalmente.
Cliccato su Upload picture si aprirà un'altra interfaccia dove allargando o restringendo (Focus Size) e visualizzando con il comando Preview potremo usare i controlli Defocus strenght/gradient per aumentare o diminuire l'effetto Tiltshift.

Una volta che l'immagine sarà di nostro gradimento potremo scaricare l'immagine sul nostro Pc (attenzione: datele un nome diverso dall'originale o verrà sovrascritta).

Link: Tiltshiftmaker

3. Editor Foto Online Completo PicMonkey

Si potrebbe quasi definire un vero Photoshop gratis online. Nel senso che non ha tutte le incredibili possibilità di Photoshop, ma tramite i suoi filtri automatizzati e i chiari percorsi (wizard) è possibile modificare le vostro foto in maniera professionale senza scaricare alcun software o passare ore a scoprire i comandi di PhotoShop.

Picmonkey si può utilizzare online senza alcuna iscrizione, vi basterà caricare la foto che intendete correggere o trasformare e incominciare a lavorarci sopra.
Il basic editor è la sezione più semplice e di base, cioè ci consente di ritagliare, ridimensionare, correggere i colori e anche l'esposizione del vostro scatto.

La sezione effects è molto interessante perchè offre la possibilità di effettuare delle modifiche da veri professionisti grazie a dei filtri pre-impostati da Picmonkey. Per ogni effetto potrete visualizzare una anteprima in tempo reale e cliccare Apply solo quando saremo convinti. Naturalmente potrete tornare indietro nelle correzioni con il comando Undo.

In questo video un tutorial in italiano su Picmonkey con una foto di Megan Fox.

Link: PicMonkey Editor grafico online

Come vedete sono tre risorse davvero interessanti, magari da inserire nei preferiti all'occorrenza. Quale preferite? E voi avete altre risorse simili da suggerire?

Cliccando qui potrete lasciare un messaggio pubblico su questo articolo.

Lascia un commento e ti risponderĂ²!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.