Ormai questo tipo di richiesta, la deframmentazione del disco rigido, viene spesso fatta dagli utenti a tecnici o amici più esperti nell'uso del computer. Vediamo perchè oggigiorno è quasi inutile avviarla
Cosa significa deframmentare un disco rigido?
I vecchi sistemi operativi, non poi tanto vecchi perchè anche Windows Xp ricade in questa analisi, non erano particolarmente “intelligenti” o comunque ottimizzati per archiviare i file sul disco rigido del Pc. In effetti capitava spesso che la memorizzazione dei dati avveniva in modo casuale, con la disposizione dei file in punti distanti nel disco rigido. Il risultato era, in questo caso, di file mischiati in diversi punti dell'unità di memorizzazione, quindi la testina del disco rigido doveva muoversi continuamente e freneticamente per recuperare ogni volta i dati sparsi in modo assolutamente casuale.
La deframmentazione era un procedimento software avviato dall'utente che consentiva di compattare tutti i dati su posizione attigue, in modo ordinato, così che la testina di lettura (quando doveva pescare i dati) non dovesse più muoversi in maniera disordinata nei vari punti del disco rigido, ma poteva prendere i dati tutti ravvicinati tra loro. Un disco deframmentato quindi aumentava la velocità d'esecuzione del sistema ed era effettivamente utile deframmentare un disco.
Perchè oggi non si deframmenta più un disco rigido?
Oggi le cose sono sostanzialmente cambiate, soprattutto con l'avvento di Windows 7 e Windows 8 è il sistema stesso a memorizzare in maniera intelligente i dati, oltretutto i dischi rigidi sono molto più rapidi e performanti, e in pochi millesimi di secondo riescono a fare lavori anche molto pesanti.
Un discorso a parte sono i dischi SSD (link a nostro articolo), questo tipo di dischi non devono mai essere deframmentati (pena una eccessiva usura). Quindi, anche avendo Windows XP, ma con magari dischi rigidi SSD, il nostro consiglio è di non deframmentare mai.
Tornando a Windows 7 e Windows 8, Microsoft ha anche introdotto dei comandi in background che comunque “deframmentano” in automatico il disco rigido. Pertanto dimenticatevi di questa opzione, ormai superata, ci penserà il vostro sistema a rendere sempre veloce ed efficiente il vostro disco.
Nel caso abbiate ancora Windows XP (senza SSD) allora conviene deframmentare il disco con una di queste utility gratuite: programmi gratis per deframmentare. A proposito di Windows XP, se ancora utilizzate questo sistema operativo vi sarà molto utile leggere l'articolo: Windows Xp chiude, non verrà più aggiornato nelle patch di sicurezza.
Conclusioni
Con i nuovi sistemi operativi Windows da 7 incluso in poi, non occorre più deframmentare il disco. Rimane l'obbligo di farlo con Windows XP, magari una volta o due, l'anno, (dipende da quanto sia intenso l'uso del Pc).
Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui