La completa disinstallazione di un programma dal sistema operativo Windows e' la cosa che piu' angustia gli utenti di questo sistema operativo Microsoft…
Il software Uninstaller di ZSoft si preoccupa di eliminare completamente ogni traccia di software dal sistema operativo Windows. Il software adesso ha anche interfaccia in lingua italiana.
Ormai, lo sanno tutti, le procedure automatiche fornite da windows nella disinstallazione dei programmi non sono sufficienti a garantire un sistema “pulito” da ogni chiave di registro e ddl del vecchio software. Queste vecchie chiavi e valori superflui nel registro di sistema possono diventare un peso per Windows che tende a diventare inesorabilmente più lento ed instabile.
Zsoft Unistaller gratuito è davvero valido, consente di risolvere i problemi di installazioni che lasciano tracce nei registri del sistema e in vari file di programmi. Il software effettua in primo luogo una analisi della lista dei programmi presenti nel menù Installazione applicazioni di Windows offrendo anche l’opportunità di eliminare anche le applicazioni già disinstallate, ma che continuano ad essere visualizzate in elenco. Non solo. ZSoft Uninstaller si incarica di individuare ed eliminare anche tutte quelle voci del registro di Windows che con buona probabilità sono collegate a programmi ormai non più presenti.
Le modalità di funzionamento sono abbastanza semplici: al primo avvio il programma elenca tutte le applicazioni che sono correntemente installate. Sono disponibili due modalità di disinstallazione: “Standard” e “Altermativa”. Le due voci si visualizzano puntando con il mouse sul titolo del software e cliccando il tasto destro. La disinstallazione “Alternativa” può essere avviata nel caso ci siano problemi di disinstallazione con la “Standard”. Al termine della operazione ZSoft Uninstaller potrà andare alla ricerca di elementi residui accettando la richiesta nel riquadro “Vuoi ricercare eventuali residui del programma?”.
Ad ogni modo la cosa davvero importante di questo programma è che “registra” ogni nuova installazione seguendo alla perfezione tutti i nuovi file immessi e le varie modifiche al registro. I programmi installati, dopo che ZSoft Unistaller è presente sul vostro sistema, garantirà davvero una disinstallazione assoluta e completa.
Unica pecca: vista la natura del software, molto più preciso nella elaborazione dei dati rispetto alle classiche disinstallazioni, risulterà un po' più lento nella esecuzione. Un piccolo scotto da pagare se volete un sistema operativo scattante, senza vecchi residui software che alla lunga rallentano tutto.
Link: Disinstallare completamente i programmi