Simulare mezzi di trasporto nei più disparati modelli, un software gratuito di ottima qualità per divertirsi al computer senza spendere un solo centesimo. Da scaricare e provare
Ormai capita sempre più spesso di imbattersi in software open-source ludici di elevata qualità e complessità. Per fortuna non è obbligatorio spendere soldi in prodotti commerciali per divertirsi e far divertire gli amici, Rigs of Rods è uno di questi software gratuiti che consigliamo caldamente di scaricare.
Questo gioco di simulazione guida è disponibile sia per Windows che per Linux.
Rigs of Rods è un simulatore in 3D di ogni genere veicolo open source con licenza GNU General Public Licenza versione 3. Ciò che rende Rigs of Rods differente per la maggior parte dei simulatori è la sua capacità di creare ambienti e veicoli di ogni tipo da simulare come: camion, macchine, gru, pullman, velivoli, oggetti, ecc. Fornisce la simulazione di un comportamento estremamente preciso che dipende interamente dalla costruzione fisica dei veicoli o degli oggetti creati.
Ciò che sorprende è la fantastica simulazione che consente di effettuare una guida molto realistica. Nel video, sopra, alcuni esempi.
Dicevamo dell'ottima simulazione fisica, ed effettivamente usando questo gioco, scoprirete ben presto che ogni dettaglio come le dimensioni, pesantezza del mezzo, distribuzione dei carichi, ambiente e modalità di guida sono simulati con grande realismo sullo schermo del nostro computer.
Da considerare che questo simulatore 3D permette (dopo l'installazione) di scaricare, in aggiunta, tipologie dei mezzi e scenari. Meglio non scaricare subito tutte le possibilità che il software vi offre, altrimenti il gioco diventerà troppo grande e si impiegherà troppo tempo per scaricare ed installare tutto.
Il simulatore è in lingua inglese, non esiste ancora una versione in italiano, ma è perfettamente usabile.
Una volta avviato il gioco dovrete scegliere il mezzo di guida per la simulazione. Potrete inoltre scegliere cambio automatico, sequenziale o manuale. Ovviamente guidare con il manuale è più difficile, ma anche molto più divertente.
Come con altri simulatori è possibile avere la “vista” anche dall'interno del veicolo, in terza persona. Visualizzerete quindi il cruscotto, contachilometri, tante spie (da imparare) e anche il contagiri.
Poiché la simulazione è decisamente realistica, ogni influenza “fisica”sul mezzo: strade sconnesse, salite, discese, si rifletterà sulla vostra guida.
Molto divertente la possibilità di agganciare rimorchi ai camion, oppure manovrare Gru gigantesche o in alternativa pesanti mezzi di lavoro (che nella vita reale non avremo mai possibilità di manovrare).
Potrete sperimentare ogni genere di strada: ghiacciata, sabbia, fuoristrada con erba, tutto influirà nel vostro gioco.
I mezzi da guidare con più facilità sono indubbiamente le navi, da dimensioni minuscole a giganteschi traghetti.
In questo video tanti spettacolari crash generati da questo bel gioco di simulazione 3D gratuito.
Il software è piuttosto pesante ed esegue migliaia di calcoli al secondi, occorre quindi un computer di buon livello per rendere divertente l'uso di questo simulatore (senza blocchi o rallentamenti).
Risorse indicate per giocare fluidamente a Rigs of Rod:
CPU: P4 o AMD equivalente a 2 GHz o più, meglio con la tecnologia HyperThreading o dual-core (RoR ha il supporto dual-core)
RAM: 512 MB di RAM
Scheda video: con accelerazione 3D con 128MB di VRAM o più
DirectX 9c su Windows, o GLX su Linux
supporta joystick force feedback (eccetto su Linux)
supporta gli effetti sonori 3D con schede audio multicanale (abilitare l'hardware audio renderer).
Per scaricare Rigs of Rod, sicuro e senza virus (lo abbiamo controllato), dovrete cliccare il link sotto e recarvi sul sito Sourceforge. Attenzione a non cliccare la pubblicità, il tastino da cliccare è piccolo, con sopra scritto “Download Setup (versione). exe”. Gli altri link grossi con sopra scritto “Download” sono solo pubblicità e vi faranno scaricare tutt'altro!