Grooveshark e Google Play per la musica digitale

Altri due servizi: Google Play e Grooveshark distribuiscono musica digitale in Internet a qualita' elevata

Se Spotify è il miglior servizio online e gratuito per ascoltare la propria musica preferita in streaming e, se si desidera, per acquistare qualsiasi tipo di brano musicale, sicuramente non è l'unica opportunità offerta dalla rete. Bisogna prendere in considerazione tutte le alternative e scegliere quale si adatta meglio alle proprie esigenze. Studiamo quindi in dettaglio le caratteristiche dei due migliori servizi, competitori di Spotify, per l'ascolto di musica in streaming e per l'acquisto di tracce musicali.

Google ha lanciato un proprio servizio, conosciuto come Google Play, il quale dà la possibilità a tutti gli utenti di acquistare i successi dei propri artisti preferiti. L'acquirente potrà scegliere di acquistare un singolo brano o di procedere con l'acquisto del cd completo, ovviamente ad un prezzo molto conveniente.

Ogni hit musicale in vendita su Google Play è accompagnata da una traccia di anteprima, grazie alla quale potrai ascoltare una buona parte del brano che hai potresti acquistare. Interessante la possibilità di aggiungere una singola canzone o l'intero album alla personale lista dei desideri, che potrà essere condivisa anche con gli amici, metodo utilissimo per aiutarli a scegliere il regalo perfetto per te.

Nella sezione “La mia musica” troverai tutti i brani precedentemente acquistati e potrai ascoltarli e riascoltarli all'infinito. Scopri milioni di brani, aggiungili alla tua raccolta personale e ascoltali in qualunque momento e in qualunque luogo, sia da computer che da smartphone Android.

Google Play offre due possibilità di ascolto, entrambe molto valide. La versione standard, che non richiede alcun tipo di abbonamento, permette di aggiungere fino a 20.000 brani, di ascoltarti sia da un dispositivo Android che da web e di acquistare tutta la propria musica preferita in pochissimi click.

La versione Unlimited richiede di abbonarsi al servizio, al costo di 9,99 euro al mese, e garantisce, oltre alle caratteristiche di base del pacchetto standard, alcune funzionalità extra: ascolta milioni di brani quando e dove vuoi, scopri le playlist degli esperti di musica approvate dal team Google e ascolta la radio con skip illimitati. La versione è pagamento è disponibile in prova gratuita per trenta giorni, al termine dei quali dovrai scegliere se rinnovare l'abbonamento o se tornare alla versione standard.

Oltre alla classica ricerca manuale del brano da ascoltare, Google Play dispone anche di una funzione per la ricerca intelligente, che proporrà brani consoni ai tuoi gusti musicali e alla tua cronologia di ascolto, per permetterti di rilassarti ascoltando ciò che ami e magari per farti scoprire qualche artista che non avevi ancora avuto il piacere di conoscere.

Forse l'unisco aspetto limitante del servizio offerto da Google è l'impossibilità di sfruttare Google Play anche su dispositivi non Android, considerando che la Apple detiene una grande fetta del mercato, soprattutto se a questi si aggiungono altri tablet e smartphone non Android. Per quanto riguarda l'utilizzo via web, invece, non si riscontrano problemi di compatibilità.


Link: Google Play

Un'altra valida alternativa a Spotify è Grooveshark, che può essere considerato come lo Spotify gratuito. Il database di brani musicali è molto vasto e l'utente può ascoltare le hit in esso contenute senza dover sottoscrivere alcun abbonamento. A differenza di Spotify, Grooveshark offre la possibilità di caricare le proprie tracce audio (fino ad un numero massimo di 5000 brani) e di renderle ascoltabili in streaming da tutto il mondo.

Grooveshark dispone anche di un'ottima versione mobile, ovvero di applicazioni sviluppate appositamente per device Apple ed Android. L'utilizzo completo da smartphone e tablet richiede il pagamento di un canone mensile di nove dollari, canone che eliminerà anche il limite massimo di caricamento delle proprie canzoni.

Ogni hit musicale presente nel database di Grooveshark può essere condivisa sui più famosi social network, tra i quali Facebook, Twitter, Google Plus e Reddit.

Link: Grooveshark

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.